Piove e nevica sulle vacanze

Piove e nevica sulle vacanze Traffico intenso e qualche ingorgo per il weekend lungo di Pasquetta Piove e nevica sulle vacanze Imbiancati Piemonte, Val d'Aosta, Trentino e Toscana -1 Tir bloccano per dodici ore l'accesso all'Alta Valle di Susa - Squarci di sole soltanto per Calabria e Sicilia - Incoraggiante l'afflusso degli stranieri ROMA — Viglila di Pasqua bagnata e in più punti imbiancata per la neve (Val d'Aosta, Trentino-Alto Adige e Toscana) ma non per questo meno intensa sulle strade, sulle autostrade e negli scali ferroviari, marittimi e aeroportuali. Chi aveva deciso di raggiungere parenti ed amici per tagliare insieme una «colomba» non ha guardato li tempo e, in linea generale, è partito. I ritmi del traffico non sono però apparsi ieri mattina pari a quelli di venerdì sera e, comunque, si è avuta la sensazione di partenze scaglionate. Su strade ed autostrade il movimento si è comunque intensificato dopo le 9,30. Aci 4212 in poche ore è stato subissato da 5000 telefonate, meta delle quali da parte di persone dirette a Roma per l'Anno Santo. Molti, al loro arrivo nella capitale, sono stati accolti da una grandinata. Intenso il flusso di veicoli in entrata alle frontiere di Brogeda, Fonte Chiasso, Brennero e Tarvisio, con qualche coda sino a 5 chilometri. Colonne sino a 4 chilometri alla barriera di Milano Est verso Venezia e di 2 km a quella di Savona. La Torino-Savona e la Genova-Ventimlglia hanno fatto registrare un flusso costante. Rallentamenti si sono avuti sull*Autosole tra Milano e Parma. Da segnalare un primo ingorgo a causa della neve sulla statale del Fréjus, che è rimasta bloccata dai Tir per dodici ore fra venerdì notte e ieri mattina. Piemonte. Giornata di pioggia battente alternata a sporadiche schiarite su quasi tutto il Piemonte. La neve, protagonista già nei giorni scorsi con abbondanti precipitazioni sopra i 1200 metri, hm3 ha fatto la sua ricomparsa in montagna, imbiancando di 30-40 centimetri le principali stazioni sciistiche. Un ingorgo di Tir ha purtroppo bloccato per oltre 12 ore l'accesso all'alta Val di Susa che con Sestriere, Sansicarlo, Cesana, Claviere, Sauze d'Oulx, Bardonecchia e altre stazioni costituiscono il principale polo del turismo invernale in Piemonte. Molti torinesi dopo lunghissime code si sono cosi dovuti rassegnare al rientro in citta. Tor neranno alla carica stamane. Val d'Aosta. Maltempo su tutta la Valle d'Aosta: l'altra notte è nevicato sui rilievi ol tre i 500 metri. A Champorcher il manto nevoso ha raggiunto piti di 60 on.; a Gressoney La Trlnite ne sono caduti 50; 20 a Cervi' nia e a Champoluc. E' nevicato anche ad Aosta, ma il tiepido sole del primo pomeriggio di ieri ha sciolto la poca neve caduta. l'ACmsuhatrdisoriGtodindeghvemarealLratolidcavm Meno fitta la nevicata sull'Alta Valle ad eccezione di Cogne, dove è caduto mezzo metro di neve. La circolazione sulle strade valdostane non. ha subito rallentamenti. Il traffico per tutta la giornata di ieri è stato piuttosto intenso sulle due statali per i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo. Agli automobilisti è consigliato l'uso di catene o di pneumatici da neve per percorrere le strade delle vallate laterali. Grande il pericolo di valanghe e slavine nelle località, dove è nevicato abbondantemente. La Regione sconsiglia agli escursionisti di affrontare i percosri sci-alpinistici. Liguria. Vigilia di Pasqua all'insegna del maltempo In Liguria: la scorsa notte il litorale di Levante è stato battuto dalla pioggia e da temporali, mentre nell'entroterra, al di sopra del 100 metri, è nevi' cato. La neve è ricomparsa in vai d'Aveto (circa dieci centimetri), nell'entroterra di Le' vanto, e nella zona di Monesi in provincia di Imperia. Nevi' cate abbondanti anche sul Colle di Tenda e su quello di Nava, dove il transito automobilistico avviene con catene. Sia a S. Stefano d'Aveto sia a Monesi sono stati riaperti gli impianti di risalita per gli sciatori. Nonostante le non buone condizioni meteorologiche, le principali località delle due riviere registrano «il tutto esaurito». Numerosi gli stranieri, in prevalenza tedeschi, olandesi e svizzeri, giunti sia in treno sia con i voli charter all'aeroporto 'Cristoforo Colombo» di Genova. Molto intenso anche il movimento passeggeri nel porto di Genova, dove negli ultimi sette giorni si sono Imbarcate, fra traghetti per le isole e crociere, circa 30 mila persone. Lombardia. Una giornata Invernale di pioggia e freddo e un traffico automobilistico al di sotto della media degli anni scorsi hanno caratterizzato la vigilia di Pasqua in Lombardia. Chi voleva lasciare la città, lo ha fatto venerdì servendosi in massima parte delle ferrovie. Veneto. Annuvolamenti e piogge Irregolari: queste le condizioni del tempo ieri nel Veneto. I turisti che trascorreranno la Pasqua e Pasquetta nella regione potranno incontrare anche qualche breve schiarita. Le temperature, che ieri variavano dai dieci gradi in pianura ai meno tre in montagna, sono in dlminu eione. Alto Adige. Cielo coperto con pioggia e nevicate isolate in provincia di Bolzano Le principali località turistiche, dalla Gardena alla Badia e Merano, registrano quasi ovunque il tutto esaurito. Friuli-Venezia Giulia. Vigilia di Pasqua in tono minore rispetto agli altri anni nel Friuli-Venezia Giulia a causa delle avverse condizioni del tempo, Emilia Romagna. Cielo coperto su tutta l'Emilia Roma gna alla vigilia di Pasqua; la temperatura è in media di poco superiore al 10 gradi. Sulla riviera romagnola, nonostante il tempo cattivo, l'afflusso di turisti è notevole. Anche gli stranieri sono arrivati in buon numero, soprattutto a Rimini e Riccione. Toscana. Il tempo perturbato non ha scoraggiato l'afflusso di turisti in Toscana per trascorrervi le festività pasquali. Pioggia e temporali in pianura e nevicate, anche abbondanti, in montagna. Basilicata. Nonostante 11 perdurare di condizioni climatiche di instabilità su tutta la regione, l'afflusso di gitanti italiani e stranieri alle località turistiche della Basilicata per 11 fine settimana di Pasqua è abbastanza sostenuto. Puglia. Il cattivo tempo (anche ieri 11 cielo era nuvoloso su tutta la regione con isolati temporali) ha scoraggiato i turisti. Calabria. Da ieri mattina il sole è tornato a splendere su tutta la Calabria Invogliando anche quanti erano dubbiosi a raggiungere le località turistiche della costa e quelle montane della Sila. Nessun problema a Villa San Giovanni, per Imbarcarsi sui traghetti diretti in Sicilia. Sicilia. Tempo incerto con prolungate apparizioni di sole, e grande affluenza nelle località più note della Sicilia come Taormina, le isole Eolle, Cefalù. Moltissime comitive di italiani e stranieri anche nelle zone archeologiche. Le vacanze pasquali hanno interessato l'intera Sicilia e le isole minori con presenze turistiche non in quantità eccezionale ma che comunque arrivano ai grossi numeri. Roma. I meteorologi non prevedono tempo bello, ma i romani alle vacanze pasquali non rinunciano. Ecco come si presentava ieri mattina il casello d'uscita della autostrada di Roma Nord ti h ftt l i iM fitt l i l

Persone citate: Cefalù, Cristoforo Colombo, Monesi, Nava