In arrivo anche Scotland Yard per il «giallo» De Rothschild

In arrivo anche Scollano Yard per il «giallo» De Rothschild Accertamenti paralleli all'inchiesta della magistratura italiana In arrivo anche Scollano Yard per il «giallo» De Rothschild CAMERINO — Funzionari di Scotland Yard arriveranno martedì in Italia per approfondire alcuni aspetti delle vicende iniziate con la morte, sui monti di Sarnano, dell'ex baronessa inglese Jannette De Rothschild e della sua amica Gabriella Guerin. Non si tratterà di un'inchiesta ufficiale, perché questa spetta per competenza al giudice istruttore del tribunale di Camerino, Alessandro Jacoboni, ma di «chiarimenti» che coinvolgono anche l'attività di personaggi come Sergio Vaccari, l'antiquario milanese ucciso nel suo appartamento di Londra In una cassetta di sicurezza di Vaccari, infatti, gli inquirenti inglesi hanno trovato una fotografia che sembra riprodurre uno dei gioielli rubati nella sede romana della casa d'aste Christle's. Il -colpo», compiuto il giorno dopo la scomparsa delle due donne dal loro albergo dell'Appennino maceratese, fruttò un bottino di circa cinque miliardi. Intanto il giudice Jacoboni, dopo quanto si è detto e scritto sulla trasferta sua e dei due ufficiali dei carabinieri nella capitale Inglese, rifiuta di esprimere pareri. La matassa, del resto, non è facile da districare. Dalle indagini fin qui condotte sono stati comunque ottenuti -risultati positivi» e — ha precisato il magistrato — -sono tali da dare un certo impulso all'inchiesta sulla morte delle due donne e ad altre indagini che, in epoche precedenti a questo "caso", presentavano connessioni». Per Jacoboni, però, le presunte connessioni con 1 traffici internazionali di valori in cui le donne potrebbero aver avuto agganci rimangono tali «nel senso die, allo stato attuale, piti che presunte non sono, tanto più dopo l'espletamento della rogatoria». Circa 11 dilemma se si tra'.tl di disgrazia, come in un primo tempo si era affermato, o se invece si è di fronte a un duplice delitto, Jacoboni ha precisato: -Sto in mezzo al guado in attesa die ci siano ulteriori elementi verso un fatto o verso l'altro. Le incongruenze e le stranezze di questo "roman zo" sono tali che, al momento della formalizzazione degli "atti relativi", non si poteva dire,con assoluta tranquillità die si trattava di semplice disgrazia».

Persone citate: Alessandro Jacoboni, De Rothschild, Gabriella Guerin, Jacoboni, Jannette De Rothschild, Sergio Vaccari, Vaccari

Luoghi citati: Italia, Sarnano