Enzo Ferrari non giudica ma Rosberg è contestato di Enzo Ferrari

Enzo Ferrari non giudica ma Rosberg è contestato ; Prove di F. 1 a Imola, il pubblico fischia il finlandese Enzo Ferrari non giudica ma Rosberg è contestato li «commendatore» dice che non ha visto l'incidente di Long Beach Tambay più veloce di tutti con la Ferrari - Oggi in pista Cheever e Laffite IMOLA — «Non posso esprimere un giudizio sull'episodio tra Tambay e Rosberg. Ir quel momento non ero davanti al televisore, ero andato In bagno. Capita... Loro sono uomini e sanno quello che fanno». Questo il sintetico •commento» dell'ingegner Eneo Ferrari, presente all'appuntamento di Imola per la prima giornata di prove private di Renault, Ferrali e Williams. Dopo la diplomatica affermazione, sorride 'furbescamente: Lui un'opinione ce l'ha di sicuro e l'avrà espressa ,o chi di dovere, personalmente. Meno tranquillo il pubblico presente, abbastanza numeroso, che ha appellato il campione del mondo con fischi, lassi ed epiteti poco edificanti. Rosberg ha chiesto la traduzione in inglese, poi ha sempre salu' tato, incurante della contestazione, tanto che ha accettato poi un passaggio di Arnoux sulla Ferrari, quando la sua Williams è rimasta ferma, per rottura del motore, alla curva della Rivaeea, davanti ai tifosi. I due antagonisti non si sono gettati il guanto di sfida né si sono abbracciati, anzi rimangono sulle loro posizioni. «Se io non sono molto simpatico —ha detto il finlandese— non mi si deve gettare addosso la croce. Tanti piloti sono stati protagonisti, negli anni passati, di episodi analoghi. E tanti altri lo faranno, ma non sono al centro di tante polemiche. Sono cose che possono capitare quando si è in lotta per la prima posizione...». Questo dichiara il campione del mondo, mentre Tambay lascia intuire chiaramente un fermo disappunto. «La sua era una traiettoria di collisione senza equivoci — e mentre dice questo esplica il tutto con un disegno —. Io, da tanti giri, facevo la stessa traiettoria, la stessa frenata. Lui mi era dietro di mezza macchina quando ha deciso di cambiare tutto, traiettoria e frenata, per cui doveva sapere benissimo cosa poteva succedere. Long Beach è passata, guardiamo al futuro sperando di stare lontani da Rosberg». Nelle prove di ieri, intanto, Tambay è risultato il più veloce con l'36"73, davanti a Prost (Renault) V37"20, Rosberg (Williams) l'37'22 e Arnoux (Ferrari) l'37"30. Oggi scenderanno in pista anche Cheever e Laffite. Alessandro Stefanini

Luoghi citati: Imola