II vulcanico, intraprendente faccendiere che dispensava regali e milioni a palate di X. Claudio Cerasuolo

II vulcanico, intraprendente faccendiere €he dispensava regali e milioni a Ad un mese dall'arresto la figura di Adriano Zampini è ancora, in parte, un enigma II vulcanico, intraprendente faccendiere €he dispensava regali e milioni a Il geometra veronese non finisce di stupire con le sue continue rivelazioni - Oggi il giudice istruttore Griffey deciderà su cinque richieste di libertà provvisoria - Pasqua in famiglia, forse, per Liberto Zattoni e per Massimo Locci E' trascorso esattamente un mese da quando 1 carabinieri della compagnia di Venaria hanno arrestato Adriano Zampini, 11 protagonista deUo scandalo delle tangenti che, con le sue rivelazioni, ha trascinato in carcere altre 10 persone e ne ha fatte Incriminare quattordici. Oggi 11 giudice istruttore Mario Griffey deciderà sulla sorte di cinque imputati, per cui i legali hanno presentato istanza di libertà provvisoria: 11 de Liberto Zattoni, Massimo Locci, ex assessore regionale osi, Claudio Simonelll, l'ex segretario cittadino de. Claudio Artusl e l'ex capogruppo pel alla Regione, Franco Revelll. Sembra che la procura della Repubblica abbia dato parere favorevole solo per i primi due, quelli per cui appare più probabile una conforme decisione di Griffey. Sono posizioni processuali ormai chiarite: Zattoni, tra l'altro, ha reso un'ampia e dettagliata confessione; Massimo Locci, segretario dell'ex assessore socialista Simonelll, non è certo una delle pedine più Importanti. A un mese di distanza dallo scatenarsi della bufera giudiziaria, che ha sconvolto 11 mondo politico torinese, facendo cadere la giunta comunale e quella regionale, e provocando riflessi ai vertici nazionali dei tre maggiori partiti, la pausa del fine settimana pasquale (per questi tre giorni è garantito .che non vi saranno altri avvisi di reato), consente di fare un primo bilancio dell'inchiesta. Chi è veramente Adriano Zampini, questo giovane uomo d'affari veronese (ha appena compiuto 34 anni), proprietario di una casa da mezzo miliardo a VUlareggla, di un piccolo castello per 11 weekend a Biella, che regalava «Alfette» da 24 milioni, orologi Cartier e VacheronConstantln, televisori e Impianti stereofonici, che prestava i soldi per la «barca» o aiutava a trova.c 11 capomastro per dirigere 1 lavori di ristrutturazione della .casa di campagna? Come faceva a distribuire tangenti da decine di milioni alla volta? Dove trovava tutti quel sol di? Una spiegazione, seppur parziale, la offre uno del tanti capitoli dell'inchiesta, quello sul Centro Cartografico Regionale, la cui ristrutturazione dopo l'incendio dell'81 era stata affidata a Zampini Tanto per fare qualche cifra, oltre ai soldi già incassati per quell'appalto, nel mese di febbraio 11 faccendiere aveva ricevuto altri 100 milioni dalla Regione e presto doveva intascarne, tramite una delle sue società, la «Juppiter». altri 500. Se tutto fosse andato per 11 verso giusto nella seconda commissione regionale, la «Juppiter. e l'altra società di Zampini, la «Concorde», avrebbero vinto appalti per due miliardi e mezzo. Ma il cartografico è solo uno degli affari di Zampini: ci sono poi la banca dati del Comune; la *BtottgnU (soci 1 due fratelli Biffi, Quagllottt, almeno per qualche tempo, e altri) per vendere lampadine alla Sitai (Società per 11 traforo autostradale del Fréjus); l'Immobile di via Tommaso Grossi, del Consorzio agrario provinciale, l'ente per cui Zampini aveva già costruito l'agenzia di Carmagnola (300 milioni) e stava per ristrutturare un capannone, sempre a Carmagnola (appalto da un miliardo), e tante altre cose ancora. Di soldi. Zampini ne faceva quindi girare parecchi. Due, finora, i personaggi individuati come mediatori per corrompere ' gli amministratori pubblici: Zattoni e Nanni Biffi Gentili II primo avrebbe passato 10 milioni a RevelU (altri 20 erano promessi) e 20 ad Artusi. Nanni né avrebbe ricevuti 60, da distribuire in parti eguali a Simonelll e La Ganga. Poi ci sono 160 milioni •prestati» a lungo termine a fatti e la percentuale del 10 per cento riservata all'ex vicesindaco Enzo Biffi Gentili su. tutti gli affari realizzati con 11 Comune. Sono tutte accuse di Zam- ' pini, confermate per ora soltanto dalla confessione di Zattoni e dalle parziali ammissioni di Nanni Biffi, La prossima settimana, quando cominceranno gli interrogatori delle 14 persone che hanno avuto un avviso di reato, potrebbero esserci parecchie novità. „, ' - X. Claudio Cerasuolo

Luoghi citati: Biella, Carmagnola, Venaria