Tre miliardi per un Degas uno per le rose di Manet

Tre miliardi per un Degas uno per le rose di Manet ALL'ASTA UNA DELLE ULTIME GRANDI COLLEZIONI Tre miliardi per un Degas uno per le rose di Manet LONDRA — Le grandi Case d'aste o i mercanti privati avevano cercato di accaparrarsi la collezione Havemeyer per una questione di prestigio. C'è riuscita la Sotheby's, che espone i sedici quadri alcuni del quali memorabili, nella sua sede di Londra, per poi portarli a New York, dove avverrà, la grande vendita il 18 maggio. La Sotheby's vuole assicurarsi la massima pubblicità per una delle ultime grandi collezioni private con «pezzi» come L'attesa e Al caffè concerto di Degas, la famosa Italiana di Corot o Rose in un vaso di vetro di Manet. Le stime del quadri sono altissime: dai 600 mila agli 800 mila dollari (da 840 milioni a un miliardo e 120 milióni di li. re circa) per Rose in un vaso di vetro; da un milione e mezzo a due milioni di dollari (circa 2 miliardi ottocento milioni) per L'attesa; da un milione e 250 mila a un milione e 750 mila dollari per Al caffè concerto; dai 600 agli 800 mila dollari per un pastello di Renolr (il ritratto di una ragazzi' ria). 'Di cose cosi,, quante ne sono rimaste sul mercato?': dice Peter Wilson, ex presi' dente della Sotheby's,, arrivato apposta da Montecarlo. : Al caffè concerto t una delle. tempere più celebri di Degas, che rappresenta la cantante Teresa che il pittore stesso descriveva in una lettera:. «Mio caro Lerolle, andate subito a vedere Teresa all'Alcazar... Apre la sua grande bocca e ne esce la voce più volgarmente, più delicatamente, più spiritualmente tenera...». Anche L'attesa (dipinto nel 1882 circa) è un quadro conosciutlssimo e cosi Ghiaccio a Bennecourt di Claude Monet e Natura morta con fiori di Cézanne. La collezione apparteneva a Harry Havemeyer. il re dello zucchero. Otto anni prima di sposarlo, Louislne Waldron , e o :. a ù 2 e a o i n Elder aveva comprato un' quadro di Degas: aveva solo vent'annl; eravamo nel 1875 quando Louisine seguiva il consiglio della sua amica del cuore, la pittrice americana Mary Cassatt, grande amica di Degas. Più avanti Louislne e il marito giravano l'Europa e Mary Cassatt presentò loro molti pittori impressionisti. La coppia americana acquistò un'enorme quantità di quadri, non limitandosi ai contemporanei: la collezione Havemeyer includeva quadri come Il panorama di Toledo di El Greco, Le majas sul balcone di Goya, alcuni Rembrandi e ben centoventi De gas. Alla morte di Louislne, nel 1929, la famiglia regalò mille quadri al Museo Metropolitan di New York, un lascito importantissimo. Anche i tre figli di Harry e Louislne ereditarono fior di quadri e la collezione che Sotheby's metterà all'asta a maggio appartiene appunto agli eredi di uno di questi. 'Diamo come cifra mi' nima per l'intera vendita dieci milioni di dollari: dice un esponente della Sotheby's. «Nel frattempo siamo fieri di potere esporre questi quadri in Europa per la prima volta in cinquantanni». Gaia Servadio Ed D L' 1882 il) h dà ll' i i N Yk Edgard Degas: «L'attesa» (1882, particolare) che andrà all'asta in maggio a New York

Luoghi citati: El Greco, Europa, Londra, Montecarlo, New York, Toledo