Ritorna sull'ex Couronne l'antico fregio in ferro

Ritorna sull'ex Couronne l'antico fregio in ferro Il lunotto da 50 anni era rimasto nascosto in magazzino Ritorna sull'ex Couronne l'antico fregio in ferro E' il simbolo della famiglia Merlo • Era stato sostituito con un vetro AOSTA — Il sovrapporta di ferro forgiato dell'ex-albergo «Couronne» di piazza Chanoux, raffigurante la corona ferrea dalla quale la costruzione prese 11 nome, è ritornato dopo quasi 50 anni di assenza al suo posto, sopra 11 portoncino di ingresso dell'edificio oggi trasformato in residence. La sua storia è lunga e curiosa. Comincia nel primi anni del 1800, quando 11 sovrapporta fu posto all'entrata dell'albergo Couronne dopo il matrimonio degli eredi dell'Hotel de la Poste (poi Couronne e. attualmente, residence) e dell'Hotel de la Couronne che si trovava nella palazzina a fianco del Municipio ex-sede del Consell des Commis. Proprio per lasciare 11 posto al Consell des Commls l'Hotel de la Couronne fu sfrattato e in seguito al matrimonio dei i o a 1 a mi a l o o el e ei suol eredi con quelli dell'Hotel de la Poste a quest'ultimo fu cambiato 11 nome In Hotel de la Couronne e de la Poste (successivamente chiamato per comodità solo Hotel Couronne). Da quell'epoca fino al 193911 sovrapporta rimase all'entrata dell'albergo. Nel 1939 quando ad Aosta come in tutt'Italla si cominciò a parlare dell'obbligo di donare 11 ferro alla patria per la fabbricazione di cannoni (si era In regime fascista) la famiglia Merlo, allora proprietaria dell'Hotel de la Couronne e de la Poste non volle consegnare 11 «lunotto» In ferro forgiato divenuto quasi 11 simbolo della loro «casa». La famiglia Merlo consegnò quintali di pentolame in ferro e rame mentre nascose il sovrapporta in fondo ad un garage adibito a magazzino di vecchi mobili in disuso e rottami Oli anni della guerra e qualche decennio successivo fecero però dimenticare agli stessi proprietari dell'albergo, l'esistenza del sovrapporta, anche perchè nel frattempo questo era stato sostituito da un «lunotto» di vetro, tolto durante l'ultima ristruttura rione dell'edificio (Iniziata nel 1980), che riportava la scritta In oro «Hotel de la Couronne». Trent'annl dopo 11 fregio In ferro battuto venne trovato nel suo vecchio nascondiglio In fondo al garage (era 11 1969) da Francesco Ferrerò 71 sovrapporta fu esposto due anni dopo, nel 1971, nel Club «La Couronnette» poi chiuso nel 1980. Per quasi un decennio il sovrapporta In ferro forgiato caratterizzò il locale, dove era stato murato e che sorgeva nello stesso albergo Couronne. Ora è ritornato nella sua sede originale sul portoncino d'ingresso di quello che oggi potrebbe essere chiamato 11 «palazzo Corona». Sotto il «lunotto» oggi come sempre c'è ancora 11 portoncino barocco del 700 restaurato di recente dal falegnami Fazari e Cretaz di Aosta. Cosi l'attuale «palazzo Corona», che non ha più nulla In comune con quello che è stato il più prestigioco albergo di Aosta, ritorna a possedere gli splendidi ornamenti di un tempo. I colori originali della facciata, ritrovati dagli scalpellini sotto lo spesso intonaco, sono stati restituiti all'edificio di piazza Chanoux come verranno recuperati gli affreschi del corridoio d'entrata. Beatrice Mosca Ha Il lunotto che rappresenta la «corona ferrea»