Trieste e Firenze saranno più vicine

Trieste e Firenze saranno più vicine Trieste e Firenze saranno più vicine Dal prossimo 2 maggio l'aeroporto di Caselle allargherà I suol orizzonti con l'entrata in funzione, In fase sperimentale, del primo servizio aereo di «terzo livello», definizione che sta ad indicare I voli regionali, cosiddetti pendolari o «commute». Prima citta ad essere collegata, tutti 1 giorni salvo la domenica, sari». Trieste (aeroporto di Ronchi dei Legionari) mentre, dal 30 maggio, ci sarà un analogo collegamento con Firenze (aeroporto di Peretola). L'esperimento, compiuto dalla compagnia privata Allglulla, terminerà il 29 settembre: a quel ponto si potrà valutare concretamente la bontà del progetto e la possibilità di sviluppo del «terzo livello». n velivolo Impiegato è un Aerospatiale Nord 262 che pub portare 29 passeggeri e 3 uomini di equipaggio ad una velocità di crociera di 370 km/h. Si tratta di un bimotore a turboelica largamente usato per il breve raggio In Francia, Germania e Stati Uniti (ne sono stati costruiti 110 esemplari) anche In relazione al costi limitati. Dal ? al 28 maggio questi saranno gli orari con Trieste: partenza da Ronchi alle 11,25, arrivo a Caselle alle 13,15; ritorno da Caselle alle 15 con arrivo a Ronchi alle 16,50. Dal 30 maggio c'è un mutamento: Caselle 11,10 • Ronchi 13,30; Ronchi 11,25 - Caselle 13,15. Contemporaneamente Inlzlerà anche il collegamento con Firenze con I seguenti orari: Peretola 9,30 • Caselle 10,30; Caselle 14 - Peretola 15. Per quanto riguarda le tariffe, andare a Trieste costerà 148 mila lire, a Firenze 98.500. L'alto costo del volo con Trieste è giustificato dal fatto che, a causa delle zone di vietato sorvolo del Nord Italia per servitù militari, la rotta viene allungata fino ad una durata effettiva di volo di 1 ore e 50 minuti. Sempre in tema di nuovi collegamenti, ieri è partito da Caselle 11 primo «charter» Torino - Marrakech della Royal Air Maroc, organizzato dalla torinese Mlstral Tour per il turismo scolastico della Società Dante Alighieri: sono previsti altri 0 voli fino al 7 maggio per un totale di mille passeggeri, tutti alunni delle scuole di Torino, Asti, Cuneo ed Alessandria. I ragazzi soggiorneranno 6 giorni In Marocco, visitando Fez, Rabat, Casablanca e Marrakech. g, jj.

Persone citate: Dante Alighieri, Rabat, Ronchi