Il riso preoccupa la Fao

Il riso preoccupa la Fao Il riso preoccupa la Fao VERCELLI — Secondo 11 Gruppo Intergovernativo sul riso della Fao si prevede, per il 1983, una modesta ripresa (3 per cento) del commercio del riso greggio pari a 11,5 milioni di tonnellate contro 12-13 milioni oggetto di scambio negli anni precedenti. Le scorte di riso (scese da 41 a 39 milioni di tonnellate) sono giudicate, In molti Paesi, insufficienti. I prezzi Internazionali in flessione dal 1981 potrebbero ritornare a livelli precedenti se si dovessero modificare 1 contingenti destinati alla commercializzazione tra I vari Paesi. A queste conclusioni è pervenuto Il Gruppo Intergovernativo riunito a Vercelli dal 14 al 18 marzo, su Invito del governo Italiano. La Sessione, la ventlseieslma dall'istituzione della Fao, ha visto la partecipazione del rappresentanti di 29 Paesi e di diverse organizzazioni internazionali, compresa la Cee. E' stata aperta dal ministro italiano dell'Agricoltura Calogero Mannino ed è stata presieduta dall'on. Renzo Franzo presidente dell'Ente Nazionale Risi. Il Gruppo Intergovernativo — dice 11 documento conclusivo diffuso dalla Fao — ha espresso, inoltre, preoccupazioni sia per quanto riguarda le sovvenzioni alle esportazioni (motivo di qualche attrito nell'ambito dell'assemblea fra Stati Uniti e Paesi della Cee, n.d.r,), sia per quanto riguarda la diminuita assistenza alla produzione nel Paesi In via di sviluppo da parte degli altri Paesi. w.n.

Persone citate: Calogero Mannino, Renzo Franzo

Luoghi citati: Stati Uniti, Vercelli