Come espugnare Masada con l'auto a nolo

Come espugnare Masada Come espugnare Masada con l'auto a nolo Pasqua a Riccione Fino al 10 aprile Riccione ai trasforma In un grande palcoscenico dove avranno luogo nu-, mero.se manifestazioni: sfilate in costume, balli popolari, musica, gare sportive, film in piazza e altri spettacoli. Il 2 e 3 aprile sono attesi trecento ballerini, lunedi 4 si festeggerà in pomeriggio 11 Carnevalone di San Lorenzo con sfilate di carri allegorici. PRESENTATO dalla pubblicità come un «kolossal* senza precedenti, è arrivato alla televisione •■ Masada,,: chi ha in programma un viaggio in Israele per Pasqua o in primavera dopo aver visto il film potrebbe essere curioso di visitare anche la famosa fortezza. Non è un posto inserito nei tour dei luoghi santi, naturalmente, ma Masada è in programma nei circuiti più completi di alcune agenzie. In ogni caso la località è facilissima da raggiungere da Gerusalemme sia in automobile a noleggio sia con l'appoggio di un'agenzia per trasporto e guida. Ci si arriva lungo la strada «Giordana» che da Gerusalemme, toccando Gerico, raggiunge il Mar Morto e il deserto della Giudea. All'epoca del Secondo Tempio (quando Dario estendeva l'Impero persiano dall'Ellesponto all'Indo e ad Atene vivevano Aristotele e Platone), le carovane che traversavano la Palestina avevano trovato una scorciatoia. Il Mar Morto all'altezza della punta di Ka Lashon era spesso basso e paludoso per la siccità, e per l'intenso uso delle acque del Giordano nell'irrigazione e offriva alcuni guadi sicuri. Cosi si arrivava dall'altra parte, nel deserto della Giudea, dominato da un picco roccioso. Su quel picco si cominciò a costruire Masada (in ebraico, fortezza). La occupò nel 167 a. C. Johanatan, il leader della rivolta ebraica contro 1 Greci e fu successivamente ampliata. A Masada si sale, oggi, con una veloce funivia. €1 visitano i quartieri di Erode (sale un tempo affrescate, ampi bagni, piscine, terrazze), il labirinto dei locali della servitù e dei soldati, i magazzini, l'imponente sistema di cisterne per l'acqua. Dall'alto, lo scenarlo è grandioso, i colori intensi per la limpidezza dell'aria. Rossi 11 deserto e le alture del Moab, blu 11 cielo, bianco abbagliante il Mar Morto. Si potrebbe anche salire a Masada lungo 11 Sentiero del Serpente, a Est, che era in origine l'unico accesso (un'ora di non facile arrampicata sotto il sole) oppure prendere, a Ovest, la rampa costruita dai Romani per sferrare l'attacco decisivo. Alla rampa romana sono stati aggiunti, in epoca recente, gli scalini scavati dall'esercito per agevolare i lavori archeologici. Infatti, per secoli la storia degli Ze-: loti di Eleazar ben Yair (che conclude i 27 libri delle «Antichità» e della «Guerra Giudaica» di Giuseppe Flavio) fu considerata leggenda, finché nel 1938 uno studioso americano identificò il picco e la fortezza. Seguirono altre spedizioni inglesi, americane. Israeliane che poco per volta portarono alla luce l'intero complesso, compresa, naturalmente, la cittadella degli Zeloti con 1 bagni rituali e la sinagoga, considerata la più antica di Israele, dove sono Vini di Alba Ad Alba, nel padiglione dei fiori del cortile della Maddalena, si terrà dal 2 al 10 aprile la settima edizione della Fiera del vino di Pasqua. Ogni giornata è dedicata a un vino diverso. Si comincia, dopo la giornata inaugurale di sabato 2 aprile, con il Dolcetto (domenica 3 aprile) per proseguire con la Barbera d'Alba, il Nebbiolo, il Barbaresco, il Barolo e infine, nella giornata conclusiva di domenica 10 aprile, il Moscato e l'Asti Spumante.

Persone citate: Erode, Giuseppe Flavio, Greci, Platone, Rossi, Secondo Tempio