Turismo cioccolato

9 LA STAMPA Anno 117 - Supple Scordo del «Prato della Valle», la più vasta piazza d'Europa, e to quasi come allora, c'è Arquà Petrarca con la tomba del poeta. La Padova della buona tavola, per chi rimane in città, meriterebbe più di una cena. I prezzi, in centro, non sono bassi. Alle spalle del Palazzo della Ragione, l'antica locanda «Dotto» è tra i ristoranti più raffinati. Francesco Scapin, il titolare, è cortese ed esperto. Mafalda, la cuoca che sembra una fantesca, lavora piatti tipici: sarde in saor, pasta e fagioi, fegato e baccalà, l'immancabile polenta. A pochi passi c'è «Cavalca», locale sacro, a suo tempo, a Nereo Rocco, allenatore del Padova Calcio degli Anni 50 e poi del Milan. C'è, per chi si accontenta di stuzzicare tartine e sandwich ma pretende di accompagnarli con 11 vino migliore, l'enoteca «La riassetta». Oppure un locale, all'insegna del risparmio, che si chiama «La Chiesetta»: una delle più belle del mondo sta dietro la stazione, non è un esempio di pulizia, ma sui tavoli che furono banchi di una cappella votiva si presentano appetitose trippe, cotechino e nervettl. E' «in», da qualche tempo, frequentare «A Spizzichi e Bocconi», in fondo a via Beato Pellegrino: con una cifra modesta pranzi sfiziosi, piatti di capriolo, scampi o gamberetti. Ottima la scelta di grappe alla frutta. , Cinzia Sasso CAPO MELE quoti m. 6S Dopo km. 240 di cerno , ^ CAPO CERVO quoti m. 77 fojf Dopo km. 247.4 di CWMjfV^SP^i f pV>itM% *^^é^p Pasqua fra i fiori Un week-end in una casa sul mare, in mezzo a splendidi parchi botanici tra mimose, rose e pini. Ai villaggi La Francesca di Bonassola o di Scario si ospitano prevalentemente famiglie e anziani; 4 persone possono trascorrere tre giorni affittando una casa per 70 mila lire e nel periodo delle vacanze scolastiche dal 29 marzo al 5 aprile scegliere tra abitazioni che vanno dalle 290 alle 350 mila lire. Le case sono riscaldate e completamente arredate e le cucine equipaggiate di tutto punto. Il villaggio offre agli ospiti parco, spiaggia, minigolf, plng pong, campi da tennis, spaccio, bar, pizzeria e un ristorante. Per informazioni rivolgersi a La Francesca, via S. Sofia 8. Milano; tel. 02/22.82.77. Turismo cioccolato I turisti americani golosi di cioccolato hanno finalmente 11 loro giro ideale. L'ha organizzato la Journeyworld International, 155 East 55th Street, New York, N.Y. 10022, proponendo dal 16 al 24 aprile un viaggio in Svizzera con tappe presso le più famose fabbriche: Lindt, Sprtin gli, Tobler, . Suchard, Nestlé e Chocolaterie du Rhòne. Nel' prezzo, 1875 dollari oltre al viaggio in aereo da New York, sono compresi abbondanti assaggi di cioccolato e 1 panorami. Traghetto Haifa Venezia Dopo un'Interruzione di tre anni, sarà ripristinato dal 12 aprile 11 servizio annuale di navi-traghetto che collegano Venezia con la città israeliana di Haifa. La «Sol Olympia» compie il viaggio in otto giorni, toccando il Pireo, Corfù, Rodi e Limassol. Il costo per il trasporto di un'utilitaria per la sola andata è di circa 250 mila lire. Turismo di lusso Il turismo di lusso non conosce crisi: l'importante è che sia esclusivo. Confort, status, servizio impeccabile e sobrietà sono i «must» che non devono mancare. Si può scegliere una crociera di tre mesi intorno al mondo con le compagnie Royal Viking o Norveglan American, oppure con la decisamente più costosa, ma attualmente più «in» Queen Elisabeth. Chi non ama il mare può programmare un viaggio con l'Orient Express e spostarsi da Londra a Venezia avvolto in un'atmosfera rétro. Un altro treno top è il Blue Train che collega Città del Capo con Pretoria e anche l'Indian Pacific che attraversa l'Australia col legando Perth a Sydney. mento a LA STAMPA - Numero 63 - Gi Giovedì 17 Marzo 1983 jy 9

Persone citate: Bocconi, Cinzia Sasso, Confort, Francesco Scapin, Lindt, Mafalda, Nereo Rocco, Queen Elisabeth, Tobler