Rosa dei venti vacanziera con i più famosi stilisti

Rosa dei venti vacanziera con i più famosi stilisti Rosa dei venti vacanziera con i più famosi stilisti CHE senso ha la vacanza per gli stilisti, per i creatori di moda, per coloro, cioè, che danno il tono al costume non solo in termini di esteriorità? La moda è un fenomeno industriale, un settore trainante dell'economia, dunque segue anche l ritmi della prò-' duzlone, perciò tutti 1 famosi «maghi, dell'alta moda, come quelli del prèt-à-porter, sono «costretti, a scegliere l'affollatissimo mese d'agosto per il tradizionale riposo. I luoghi sono 1 più vari. Per Missoni, definito da una columnist di fama il «Picasso del tricot., vacanza vuol dire rifugiarsi per tre settimane su uno scoglio lungo la costa dalmata. • Si tratta di un'isoletta. San Clemente, vicino a Lesina. Andavo là venti anni fa quando eravamo quattro famiglie in tutto, la vita è spartana oggi come allora: un vero baluardo contro il turismo di massa, non c'è neppure l'acqua ma per fortuna abbonda il vino*. Vacanze alla Robinson Crusoe. fedeltà allo stesso luogo: «E' d'Inverno — conclude Missoni — che faccio vacanze più turistiche. Infatti, sotto Natale, con mia moglie Rosita che come me ama sole e mare e detesta la montagna, andiamo in cerca di caldo: quest'anno è stata la volta di Lamu. stupenda isoletta di fronte al Kenya». Niente isolamento, invese della Galitzine era Capri, abbandonata per la «troppa brutta gente», oggi preferisce Porto Rotondo dove si dedica alla vela il suo sport preferito. «Mare in qualunque stagione», cosi definisce Roberta di Camerino la sua idea di vacanza: «Ogni momento Ubero è dedicato al mare, in inverno se sono a Venezia basta un giro in laguna per ricaricarmi. In estate, rimango lungo le isole del Mediterraneo: la barca è la mia seconda casa». Vacanze aeree, invece, per Nicola Trussardi con campo base all'isola d'Elba: «Qui deposito la famiglia e mi sposto con il mio apparecchio in Corsica, Sardegna e nelle isole greche». Non si considera un vacanziere: «Mi place la vacanza attiva, piena di sport; per questo in inverno vado in cerca delle piste di sci più divertenti, cambio spesso da Courmayeur a Zermatt, da Cervinia a Gstaad». Giorgio Armani, il «magnifico Giorgio, secondo la rivista americana «Time», va a Pantelleria: «Un'isola non ancora troppo sfruttata dove si può fare vera vita di mare e stare in pace lontano dalla mondanità». Durante l'anno, collezioni permettendo, si concede pause in Brasile o ai Caraibi: «Perché bisogna girare il' mondo non solo per lavoro, ma anche per piacere ». Gianni Versace passa 1 weekend nell'incantevole villa Fontanelle a Moltraslo sul lago di Como: «Un'oasi di pace dove ascolto musica disegno e sto con 1 famigliari». Viaggia molto, come turista preferisce la Polinesia •ricca di spunti per le idee». Casa sul lago come rifugio anche per Giancarlo Ferré, architetto della moda: «I momenti liberi li parso a Stresa e in estate a Mykonos, In una casa di pescatori. Mi place 11 mare pulito di quest'isola e la possibilità che offre di mondanità, ma anche di isolamento». Manca all'appello Valentino, irraggiungibile. «Il signor Valentino è in vacanza», dice cortese ma ferma un'assistente. Dove si rifugia è un segreto ben conservato; fuggito dai riflettori della passarella si circonda di silenzio. a cura di Riccardo Glurina Una foto di Giampaolo Barbieri per Voglie Venezuela ce, per Enrico Coverl, trent'anni «giovane leone, del prèt-à-porter. «La vacanza deve essere un divertimento vero — spiega — per questo in - inverno vado a Gstaad. un paese che sembra uscito da una favola, e d'estate a St. Tropez e Porto Cervo. Luoghi tipici della mondanità perché è divertente e necessario osservare la gente, la più pazza possibile e trarne ispirazioni, idee.. Per Mila Schoen. couturière d'alta moda vacanza vuol dire «liberarsi anche del piacere del lavoro.. Non è necessario un lungo periodo, basta un week-end per rifugiarsi in campagna e prendersi cura degli amati cani. In estate, invece, sana vita sportiva a Porto Cervo: «Qui — dice la signora Schoen — mi trovo circondata soprattutto da gente giovane: stiamo in barca, facciamo pesca subacquea ed è tassativamente proibito frequentare gente legata alla moda o parlare di vestiti». •Quando si torna dal fine settimana si è più stanchi di prima», dice invece la principessa Irene Galitzine. Per lei vacanza vuol dire •andare lontana alla ricerca di posti nuovi». Recentemente è stata alle Seychelles: «Facevamo vita da selvaggi». Presto andrà in Cina: «Non sarà riposante, ma scoprirò un mondo nuovo, una miniera di novità». Un tempo la postazione ba¬