Se ci vuole il «visto»

Se ci vuole il «visto» Se ci vuole il «visto» stero ha bisogno del visto? Praticamente per tutti i paesi del mondo, con la sola eccezione dei paesi dell'Europa occidentale: nel paesi dell'Est a regime comunista il visto è obbligatorio. Non richiedono il visto anche molti paesi dell'America legati all'Italia dalla presenza di molti emigrati italiani nel loro territorio. Non chiedono il visto neppure alcuni paesi per 1 quali il turismo costituisce una grossa fonte di reddito come le Filippine, Maldive, Seychelles, Samoa, Sri Lanka. Corea. Non chiede il visto neanche il Giappone. I Paesi Arabi sono 1 soli a richiedere per la concessione del visto anche la dichiarazione della religione di appartenenza: non solo normalmente non accettano ebrei, ma di regola non concedono neppure 11 visto a chi per una qualche ragione ha sul passaporto un visto dello Stato di Israele. Paesi che hanno rapporti diplomatici con l'Italia n occorre visto Afghanistan, Albania, 'Algeria, "Alto Volta, 'Andorra, Angola, Arabia Saudita, 'Argentina, Australia, 'Austria, Bahamas, Bahreln, Bangladesh, » Barbados, 'Belgio, Belile, Bcnln, Bhutan, Birmania, 'Bolivia, ' Botswana, 'Brasile, Bulgaria, Burundi, Cambogia, Camerari, Canada, Capo Verde, Cecoslovacchia, Centro Africa, Ciad, Cile, Cina, 'Cipro, 'Colombia, Congo, ' Corea del Sud, Comore, 'Costa d'Avorio, 'Costa Bica, Cuba, 'Danimarca, Dominion, 'Ecuador, *EI Salvador, Emirati Arabi, Etiopia, 'FUI, Filippine. 'Finlandia, 'Francia, Gabon, 'Cambia, 'Germania, Ghana, 'Clamaica, «Giappone, Glbutl, Giordania. 'Gran Bretagna, 'Grecia, Grenada, 'Guatemala, Guinea, Guinea-Bissati, Guinea Equatoriale, 'Guyana, Haiti, ' Honduras, India, Indonesia, Iran, Iraq, 'Irlanda, 'Islanda, Israele, 'Jugoslavia, 'Kenla, Klrlbatl, Kuwait, Laos, Lesotho, Ubano, Liberia, Libia, 'Liechtenstein, 'Lussemburgo, Madagascar, Malawi, Malaysia, 'Maldive, Mali, 'Malta, 'Marocco, 'Mauritania, 'Mauritius, 'Messico, 'Monaco, Mongolia, Mozambico, Nepal, Nicaragua, Nauru, Niger, Nigeria, 'Norvegia, Nuova Zelanda, Oman, 'Paesi Bassi, Pakistan, Panama, Papua N.G, 'Paraguay, 'Perii, Polonia, 'Portogallo, Qualar, R.A. Egitto, ILA. Siriana, 'E. Domiaicana, R.D.T„ Romania, Ruanda, Salomon, * Samoa, 'San Marino, Sao Tome, Santa Lucia, San Vincent, 'Senegal, Seychelles, Sierra Leone, -Singapore, Somalia, 'Spagna, Srilanka, Stati Uniti, Sud Africa, Sudan, Sminarne, 'Svetta, 'Svizzera, ' Swazlland, Tanzania, Thailandia, Togo, Tonga, Trinidad e Toba, "Tunisia, «Turchia, ' Uganda, Ungheria, 'Uruguay, Urss, 'Vaticano, Venezuela, Vietnam, Yemen, Yemen Meriti, Zaire, Zambia, Zimbabwe. L'Arabia Saudita, tra i Paesi Arabi, concede di fatto visti come tutti gli altri paesi, ma teoricamente non conosce l'Istituto del visto, avendolo sostituito con quello del garante: chi va in Arabia Saudita infatti deve esser preso sotto tutela da un cittadino saudita che ne è responsabile. La Libia è 11 solo a pretendere che le generalità del titolare del passaporto siano scritte anche In lingua araba. Il Marocco poi è l'unico paese arabo a non richiedere agli italiani un visto consolare, anche se In altri paesi arabi il visto viene concesso automaticamente all'arrivo. Una curiosità. In Iran da quando si applica rigorosamente il Corano, non si mette più la fotografia sul passaporto, con grandi problemi per le ambasciate straniere che devono concedere agli iraniani il visto di ingresso. s. r.

Persone citate: Trinidad