Eclissi stellari

Eclissi stellari Eclissi stellari zlone intorno al comune baricentro è di 9883 giorni, pari a 27,06 anni. La fase di massima eclisse dura per un intero anno, e le fasi parziali si prolungano per circa sei mesi. Ma anche durante il periodo di maggior oscuramento la luminosità tende a diminuire ulteriormente di circa un decimo di magnitudine, cosa che per gli astronomi costituisce un rompicapo. Epsilon è un interessante esempio di binaria a «eclisse atmosferica». Una delle sue stelle probabilmente è circondata da un estesissimo e rarefattissimo alone di gas. Il primo minimo è stato osservato nel 1821 da Fritsch. Tra il 1847 e il 1848 la variabilità dell'astro è Btata confermata da Schmidt, Hels e Argelander. Un terzo minimo è stato osservato nei 1874, finché nel 1012 Ludendorff ha identificato Epsilon come una variabile a eclisse. I successivi oscuramenti, osservati nel 1929 e nel 1956, non sono però serviti a ri-' solvere tutti 1 problemi. Qual è la vera natura di questo oggetto? La risposta potrebbe forse venire proprio in questi anni, e un contributo possono darlo anche gli astronomi dilettanti che vogliano con pazienza tracciarne la curva di luce. Il 22 luglio dell'anno' scorso, Infatti, è incominciata la fase di eclisse parziale e ni gennaio scorso quella di maggiore oscuramento. La «centralità» dell'eclisse si avrà il 12 luglio, mentre il 16 gennaio dell'anno prossimo incomincerà la fase finale, con un nuovo aumento di luminosità, finché 11 25 giugno l'eclisse sarà terminata. La componente più brillante ha una luminosità pari a circa 60 mila stelle come 11 Sole e un diametro pari a 180 Soli (circa il diametro dell'orbita di Marte). La distanza del sistema è stimata intorno a 3300 anni-luce: assistiamo dunque a eclissi' avvenute 1300 anni avanti' Cristo, il sistema si avvicina a noi a tre chilometri al secondo e ha là massa totale di 30 Soli, L'orbita delia secondaria è molto ellittica e la distanza tra le due componenti è all'incirca pari a quella tra

Persone citate: Fritsch, Ludendorff, Schmidt