Willie Nelson traduce in country Bécaud e Paul Simon

Leggera Leggera Willie Nelson traduce in country Bécaud e Paul Simon Santa. L'America di Kenny Rogers è l'America delle Istituzioni Sacre (Patria e Famiglia) quella di Willie Nelson è l'America on the road che non rinuncia a esperienze fuori dal tracciato della-legalità: Eppure in entrambi i casi si può dire che il country non viene inteso più come musica di genere, con radici pionieristiche e provinciali, ma come -modo di eseguire» repertori di musica leggera. Il country in questa versione è niente più d'un gusto, d'uno stile arrangiativo: come qualcuno di fronte a una normale canzone d'amore poteva e può dire -facciamola swing», cosi può dire «facciamola country». Il -genere» è diventato -stile». E dunque nell'album -country» di Willie Nelson troviamo una canzone di Gilbert Bécaud (Je t'appartiens), una dei Procol Harum (A Whiter Shade of Pale) e una di Paul Simon IL pubblico del country si è molto allargato in Italia negli ultimi mesi, soprattutto grazie a uninizlatlva editoriale della Rea che ha prodotto come scia una serie di programmi radiofonici e di special tv dedicati all'illustrazione di un genere musicale ormai declinante negli Usa, ma ancora relativamente nuovo per l'Europa. Questo country in ritardo ci è stato propinato tutto insieme: canti dei pionieri, ballads, modeste canzoni del Sud e nuovo country urbano. A dissipare tanta confusione può essere utile l'album di Willie Nelson, Always on my mind, che dà un aggiornato quadro della situazione. Da anni Nelson si scambia la corona di Re del Country con Kenny Rogers, e anche se a quanto si dice entrambi amano presenziare alle feste della Casa Bianca, i due sono un po' come il Diavolo e l'Acqua V \ mm V \ mm V \ Willie Nelson (Bridge Over Trouble Water). Cioè uno stile che dà nuova forma a un repertorio classico; a Sinatra lo swing, a Nelson il country. Sembra impossibile che w classici come quelli citati si possano ancora reinterpretare senza scadere nella ripetizione banale, eppure c'è da stupirsi per la freschezza con cui Nelson in coppia con Waylon Jennings esegue A Whiter Shade of Pale. Questo album precipiterà i trenta-quarantenni in veri abissi di memorie e .di lacrime dall'alto di una tranquillità nonostante tutto acquisita. I temi del disco sono tutti sapientemente melanconici: solitudini, gente che si lascia e si ritrova, silenzi, saggezza da -uomo di mondo», feste malriuscite ma 'inevitabili. Non tutte le famiglie sono come quella di Kenny Rogers, altre sono cresciute più numerose e confusionarie, hanno orìgini nomadi, ma anche queste sono e restano famiglie. Famiglie Verdi. Gianfranco Manfredi Willie Nelson: «Always on my mind» (CBS 85685). seguirà LALUNG

Luoghi citati: America, Europa, Italia, Usa, Whiter