Quattro piccole donne votate al successo

Quattro piccole donne Quattro piccole donne votate al successo lontaria, leggendo le storie intrecciate di quattro quindicenni che si conoscono in un collegio svizzero, affron- • tana le prime sfortunate prove d'amore, si promettono mutua ed eterna assistenza, e poi si disperdono ai quattro angoli del mondo occidentale in ricerca della felicità, ma soprattutto del successo. Alle loro vicende si aggiunge la storia della figlia die una di loro, violentata da un ricchissimo e altezzosissimo principe arabo, met¬ Giorgio Bàrberi Squarotti' o Bona: «Sonetti maestosi e i», Scheiwiller, 54 pagine, s.l.p. da gli spilli nella bomboletta di cera». In tesse schermaglie verbali con Gustavo Boehni, dirigente del palazzo ed ex marito della fotografa, un frustrato che nella prima, notte di nozze ha pagato la moglie come se fosse una puttana. Con ammicchi letterari ai dostoevskìanl Porflri) e Raskolnikov, gioca con' lui come il gatto col topo. In questa spietata parabola sul potere, sorretta da una scrittura lampeggiante e secca, la scrittrice lascia il lettore col fiato sospeso sino alla /ine, dosando colpi dì scena a •ripetizione: 1 Massimo Romano Renée Reggiani: «Il Triangolo , Rovesciato», Bompiani, 233 pagine, 14:003 lire. te al mondo in segreto e abbandona, giurando a se stessa dì riprenderla non appena in grado di mantenerla. Ma un destino cattivo, in seguito a coincidenze rocambolesche, le farà perdere le tracce della bambina. La piccola LUI affronterà mille umiliazioni prima di diventare un'attrice celebre e adulata, ma, come è prevedibile, inseguirà, fino alla fine del libro, quell'amore materno che le è mancato. Tutte le protagoniste d'

Persone citate: Giorgio Bàrberi, Gustavo Boehni, Massimo Romano, Reggiani, Scheiwiller