Il signor Saltamerenda

Caccia ai cognomi Caccia ai cognomi n signor Saltamerenda torneo italiano. Sarà un fuoco di paglia locale? o innescherà una reazione a catena che porti D'Ss D a un grosso successo anche da noi? Stiamo a vedere. Può succedere di tutto. D Ss D è un gioco altamente socializzante (ben visto nelle scuole elementari britan-, niche dal pedagogisti d'avanguardia) ma certi RPO si possono giocare in solitario. D Ss D è un gioco magico, antitecnologico, ma In certi RPO il Master-God può essere sostituito da un computer.' Di una cosa siamo certi: di D Ss D si parlerà molta E' il tipico gioco di cui parlare come di una «nuova moda» o «nuova moda culturale». SI faranno moralismi. Non c'è come 1 giochi, per tirare i nervi, per far saltare 1 nervi. Negli ultimi mesi (l'abbiamo raccontato ai nostri lettori), abbiamo visto levate di «sudi contro «Diplomacy» perché Insegna a tradire gli alleati, abbiamo visto gente rispettabile che insulta .chi gioca a scopone scientifico piuttosto che. a scopone normale Contro D & D si sono già scagliati a suo tempo saggisti e cronisti che non amano Tolkien, la «fantasy» e annessi (annessi ideologici, con Implicazioni politiche), lo «escaplsm» (gusto di evadere dalla realtà). Contro D Ss D si potranno - scagliare coloro che (per dirla con le categorie di Calllols) amano .'«alea» (azzardo) ;e l'.agon» (competizione) ma non la «mimlcry» (maschera). Pensiamo sia vitale aver preferenze e sia igienico aver antipatie. Non abbiamo mal nascosto 11 nostro fastidio per chi crede di credere ai giochi «creativi». In un libro recentemente tradotto da Bompiani, Il declino dell'uomo pubblico, di Richard Sennett (pp. 281, L. 18.000) crediamo'di aver trovato un modo elegante per rivoltare là frittata. La «maschera» non necessariamente si contrappone alla «competizione». La «maschera» non necessariamente comporta gioco «creativo» contrapposte al gioco «con regole». La maschera, .come àbbigllabìento. rigldarnente fdhriAuzzato; serve per Incontrarsi senza ferirsi. •Per parte mia — scrive Sennett — definirei la civiltà come l'attività che mette gli uhi al riparo dagli altri e che tuttavia consente di fruirti della reciproca compagnia. ! Portare una màschera è l'essenza della civiltà.. Portare una maschera è giocare a un RPO. ■ Giampaolo Dossena 'Scannavino, Scansalegna, Segaluscio, Spezzacatene, Strappasela, Strappavecchia, Straccialano, Bruciacavaliere. Un'altra categoria da sfruttare è quella dei buongustai: Schifalacqua e Scolavino, Gustapane e Manglalardo, Mangiatene e Mangiatutto, Manglacapra e Mangiafava; i Mangiaruga e Mangiapelo hanno gusti per-, sonalissimi, mentre sfrenati dissipatori di sostanze sono i Mangiatetto, Mangialavori e Mangiacasale. E vediamo gli impavidi: Portatone, Ammazealamorte, Saltatetti, Guadalupi, Salvataggio, Vinciprova, Scacciascarafoni, Passafiume e Saltamerenda. • Volendo poi complicare al massimo, il banco può richiedere categorie di cognomi su basi astratte, dando home tema un solo aggettivo qualificativo o un mestiere, e imponendo sempre il verbo alla terza persona singolare. Eccone un campionario: il medico-Sanacuore, l'allegro-Passacantando, il modesto-Pigliapoco, il generoso-Prestanicola, il fortunato-Arrivabene, il pulito-Scopacasa, il poco coperto-Pigllavento, il miracolato-Piscìavino, il distratto-Scordamaglia, il pigro-Mandalei, il poeta-Cacallori, il brevettatore-Insaccanébbia, l'asceta-Cacciafeste, l'antiquario-Spaccialbello, il baro-Brucalassi, il mattiniere-Calcabrina. Maria Stella Sernas SI dà il caso che un giorno vogliate giocare e non abbiate sottomano né Othello, né Monopoli, né Scrabble, né Mastermind. Avete pero degli elenchi telefonici e siete salvi, potete giocare con i cognomi. Sul cognomi e sulle loro origini sono uscite varie pubblicazioni, ma non ci sembra che siano mai stati sfruttati per un vero e proprio gioco. Procedete cosi: se siete in compagnia di più di due persone, uno di voi terrà il banco e assegnerà come tema la ricerca di quanti più cognomi possibile, ispirati a verbi di movimento e d'azione; si risponderà con Cercabove, Stanagrilli, Lanciamaschl, ecc., trovati sull'elenco di Roma (2 minuti di consultazione per ogni giocatore e fortunati quelli che possiedono elenchi di varie città). Il meccanismo è semplice: basta pensare a verbi pertinenti e ricercarli alla terza persona singolare dell'indicativo presente. A mano a mano il gioco si complica e il banco chiede che i verbi di movimento vengano suddivisi in categorie, per esempio di feroci e di truculenti, che saranno: Morsicacani, Straccialamano, Tagliaferri e Tagliagambe, Ammazzalorsa e Strangolagalli, Spaccatoci, Mozzicafreddo, Serracane e Squarcialupi, Spaccapelo (francesismo, da ' mcouper un cheveu en quatre.); e ancora manzo di Alain Elkann Stella Oceanls, presentato fra l'altro presso la nostra libre•ria alcuni giorni or sona desideriamo precisare che il termine latino -Oceanis. non va interpretato come derivante dal sostantivo -Oceanus-U, bensì dall'altra voce -Oceanis-idis. che il Calonghi cita rimandando a sua volta alla voce -Oceani- Lettera fis», che significa -Oceanite. ovvero -Figliadell'Oceano.. Quindi la traduzione esattadovrebbeessere -Stellafiglia dell'Oceano, o -Stella Oceanina.. Resta fermo il dubbio che l'armatore che ha nominato così la nave si sia posto queste sottigliezze linguistiche. Mimmo e Nanni Fògola Torino

Luoghi citati: Roma, Strangolagalli, Torino