Laffite soccorre poliziotto e mette ko uno spettatore

Laffite soccorre poliziotto e mette ko uno spettatore Laffite soccorre poliziotto e mette ko uno spettatore FERODO LONG BEACH — Erano quasi quattro anni (esattamente dal 27 maggio del 79) che la Ferrari non conquistava l'intera prima fila in un gran premio del campionato mondiale. In quell'occasione, a Montecarlo, erano stati Jody Scheckter e Gilles Villeneuve ad ottenere il primo e secondo posto. L'ultima pole posltion, invece, era stata conquistata per merito dì Mario Andretti lo scorso anno a Monza. Nello speciale albo dei record delle prima posizioni alla partenza, la Ferrari è in testa con 94 volte. • Uno spettatore è stato messo k. o. da Jacques Laffite con un pugno. Il fatto è successo durante le prove. Un tifoso agitato si era inserito nel box senza averne ottenuto il\ permesso. L'uomo è stato intercettato da un poliziotto il quale ha cercato di trascinarlo via. Il focoso giovanotto però si è ribellato ed è venuto alle mani con l'agente di sicurezza die si è trovalo in difficoltà. E' intervenuto il pilota francese il quale con un pugno ben assestato lo ha mandato1 letteralmente al tappeto. Il malcapitato tifoso è stato così ammanettato e portato via dai poliziotti accorsi poi numerosi sulposto. • Mentre il campionato di Formula 1 sta concludendo la sua prima trasferta oltre Oceano, già si preparano le gare europee. Quest'anno il Gran Premio del Belgio, invece che a Zolder, si correrà a Spa. Gli organizzatori della corsa hanno investito parecchi soldi per migliorare il circuito che è già stato completamente rifatto. Ultimamente hanno preso il via i lavori per i servizi (docce, bar, assistenza medica, sale dì riunione) con una spesa die si aggira sui 300 mila dollari, circa 450 milioni di lire. • La Osella, eliminata dalla corsa di Long Beach, con entrambi i suoi piloti, Corrado Fabi e Pier Carlo Ghlnzini, si aspettava questo tipo di risultato. La scuderia torinese purtroppo non aveva macchine competitive trattandosi delle vetture dello scorso anno appena modificate. Inoltre alla eliminazione hanno contribuito parecchio i. pneumatici Mlchelin che sì sono rivelati sulla pista del circuito cittadino statunitense particolarmente inefficaci per quanto riguarda i tempi di qualificazione. La Osella comunque sta già preparando il futuro: il costruttore dì Voppiano ha ingaggiato a tempo pieno il progettista inglese Tony Southgate il quale ha troncato il suo rapporto con la Ford che ha ritirato la propria squadra del campionato mondiale Endurance. Southgate sta costruendo la nuova vettura che dovrebbe essere pronta per Imola il primo maggio e sarà dotata del motore aspirato Alfa Romeo dodici cilindri, c. eh. Classifica del Mondiale di F. 1 dopo II Gran Premio del Brasile: 1. Plquet p. 9 2. Lauda 4 3. Lattilo 3 4. Tambay 2 5. Surer 1 Prossima corsa: Gran Premio di Francia (Le Castellet), 17 aprile. Come i protagonisti delle competizioni, per la vostra auto pretendete materiali d'attrito originali Ferodo.

Luoghi citati: Belgio, Brasile, Francia, Imola, Montecarlo, Monza