Il Pisa a Catanzaro fa un bottino 'oro

Il Pisa a Catanzaro fa un bottino 'oro Il Pisa a Catanzaro fa un bottino 'oro di FABIO BLASCQ CATANZARO — Fra Catanzaro e Pisa non c'era solo una differenza di classifica, bensì un'altra, meno appariscente ma più determinante, fatta di entusiasmo e fiducia. Per far lievitare qualcosa di nuovo, il tecnico di casa aveva annunciato gli esordi di Bertolini e del giovanissimo Conca (classe 1964) che, anche se non rappresentavano motivi da «tutto esaurito», potevano essere una nota di curiosità in un opprimente squallore. Tutto si è svolto secondo le previsioni. Il Pisa, senza strafare, ha amministrato bene rincontro. • Ha giocato con la dignità che bastava l'undici di Vinicio e, nella sfera della propria dimensione tecnica, mai ha rinunciato a cercare 11 gioco. Nessuno dei pisani è apparso irresistibile, ma tutti ben presenti e concentrati, a cominciare da Berggreen, apprezzato per il suo movimento e per l'intercambiabilità di ruolo che operava specialmente con Tedesco. Il centrocampo dei nerazzurri ha retto bene con Casale, Occhipinti Gozzoli e, appunto, Berggreen ed il reparto è apparso una cerniera protettiva per una difesa che non sembrava irresistibile. Del Catanzaro che dire? Se prima balbettava, ora, demoralizzato e flagellato dalla continua contestazione, è diventato un'armata Brancaleone. Senza stimoli, gran parte dei suoi giocatori appaiono quasi di categoria inferiore. Mariani e Draglia sono stati i migliori. Discusso il gol del pisano Mariani al 29', non tanto per come è avvenuto, quanto perché scaturito da un'azione in cui l'arbitro in precedenza aveva ingiustamente fermato il Mariani del Catanzaro, lanciato da solo verso Mannini, per un inesistente fuorigioco. Ed ecco la prima rete dei Pisa:. Mariani, come si diceva, dopo uno slalom appena sufficiente per mandare in barca la difesa dei locali, sfoderava un sinistro che s'insaccava alla sinistra'di Bertolini. Similare* il ^secondo tempo. Il gol di Casale giungeva al 70'. Dàlia destra Occhipinti rimetteva una palla insidiosa, che scivolava fra le gambe dei difensori giallorossi depositandosi sui piedi di Casale che, in concorrenza con 11 compagno Mariani, non aveva difficoltà alcuna per mettere al sicuro il successo. Catanzaro Pisa CATANZARO: Bertolini 5,5; Pesce 5,5, Cavasin 6; Conca 6 (62' Museila s.v.), Venturini 6; Fccccnini 6; Bivi 5,5 (46' Trombetta 5,5), Braglia 6,5, F. Mariani 6,5, De Agostini 6; Bacchin 5. PISA: Mannini s.v.; Secondini s.v. (22' Riva 6), Massimi 6,5; Viano Ilo 6,5, Pozza 6, Gozzoli 6; Berggreen 6, Casale 6,5, F. Mariani 6,5, Occhipinti 7, Todesco 6 (65' Biligozzi s.v.). Arbitro: Vitali 5,5. Reti: 28' F. Mariani; G9'C;.sale.