Padre Pio beato? Parte il processo

Padre Pio beato? Parte il processo Padre Pio beato? Parte il processo Scoperto a Milano quadro di Leonardo Migliaia dì pellegrini da lungo procedimento, poi S. GIOVANNI ROTONDO — Migliaia di pellegrini, giunti anche dall'Irlanda, dagli Stati Uniti d'America, dal Canada, dalla Francia; dalla Svizzera, dall'Inghilterra, oltre che dai più piccoli paesi dcll'Irpinia e dell'Abruzzo, hanno assistito all'inizio del processo di beatificazione di Padre Pia Si è cosi conclusa un'istruttoria durata oltre dieci anni, «ai/a quale — ha ricordato il ministro generale dei Cappuccini, Flavio Roberto Carraro — si sono frapposti molti ostacoli". La chiesa non ha sempre avuto un atteggiamento ' benevolo nei confronti del vasto seguito popolare di Padre Pio. vicino a Chiogg Autore era stato sempre indicato il Salaino, suo discepolo - Ora si riaccende la polemica tutto il mondo - Un i il verdetto del Papa MILANO — «Leonardo e aluti»: con questo cartellino riapparirà al pubblico fra qualche settimana il «San Giovanni Battista» della •Pinacoteca Ambrosiana» di Milano; ed è probabilmente questa la corretta attribuzione del dipinto, finora attribuito a Gian Giacomo euprotti, un discepolo di Leonardo, L'attribuzione al Salaino è stata sempre piuttosto dubbia. «Di questo pittore—spiega infatti Giorgio Cavaciutl, un esperto che fa parte dell'equipe che da circa otto mesi si occupa del restauro del "San Giovanni "—non si hanno opere chiaramente documentate, e si è spesso ricorso al suo nome per indicare più semplicemente quei dipinti usciti dalla bottega del maestro di cui non si poteva risalire con sicurezza al vero autore». «Da qualche anno—continua Cavaciuti—e in particolare da una mostra del 1972 in cui furono esposte le radiografie fatte da Ludovico Mucchi ai dipinti di Leonardo e degli autori della sua bottega, si è visto che fra il "San Giovanni" dell'Ambrosiana e altri dipinti leonardeschi, come il "Musico" e il più famoso "San Giovanni Battista" del "Louvre" vi sono analogie profonde. E' perciò logico pensare che, se non è stato Leonardo l'autore del dipinto finora attribuito al suo discepolo, a lui si deve probabilmente il disegno del cartone dal quale il dipinto è stato ricavato». La cerimonia religiosa è stata disturbata dal maltempo; pioggia e vento hanno obbligato i prelati che concelebravano insieme con monsignor Vailati a trasferirsi all'internò del tempio al termine della messa. Qui i componenti del tribunale hanno prestato giuramento e hanno stabilito di tenere la prossima udienza il 7 aprile. Si prevede che il giudizio (si svolgerà presso l'arcidiocesi di Manfredonia) si concluderà fra tre-quattro anni, là sentenza sarà poi esaminala dalla sacra Congregazione per le cause dei santi presso il Vaticano e Infine dal Papa, che emetterà il verdetto definitivo. ia, protagonista un maresciallo dei carabinieri

Persone citate: Flavio Roberto Carraro, Gian Giacomo, Giorgio Cavaciutl, Leonardo Migliaia, Ludovico Mucchi, Padre Pia, Padre Pio, Vailati