Elezioni decisive a Pavia per le giunte di sinistra

Elezioni decisive a Pavia per le giunte di sinistra Elezioni decisive a Pavia per le giunte di sinistra Nei comuni maggiorinserirsi nel dissìdio PAVIA — Sono 412 mila gli elettori che andranno alle urne in provincia di Pavia il 12 giugno (la data è ancora indica tiva) per le elezioni amministrative che dovranno rinnovare l'amministrazione provinciale, le giunte di Pavia, Vigevano e Voghera, di due Comuni conoltre cinquemila abitanti (Mede e Gambolò) e di 11 altri piccoli centri, con meno di cinquemila abitanti, divisi tra Oltrepò Pavese e Lomellina (Arena Po. Battuda, Borgo San Siro, Casei Cerola, Conflenza, Corteolona, Cozzo. Mezzana Bigli. Rovescala. Torrevecchia Pia, Val di Nizza e Verrua Po). Solo cinque sono amministrati dalla de (Arena Po, Battuda. Conflenza. Gambolò e Verrua Po), mentre Corteolona. Cozzo e Rovescala hanno una giunta composta da democristiani e indipendenti. Casei Gerola è governata da comunisti e socialisti: solo Borgo San Siro. Mede e Mezzana Bigli sono retti dai comunisti. Pavia è da circa dieci anni amministrata da una giunta composta da comunisti, socialisti e socialdemocratici e, a parte il caso di Val di Nizza la cui giunta è formata da socialisti e indipendenti, Vigevano e Vogliera sono am¬ «Stampa Sera» di oijiy 21 marzo 1983 è uscita in 511.738 esemplari STAMPA SERA Michele Torre direttore responsabile Cario Bramardo vicedirettore Editrice LA STAMPA SpA Presidente Giovanni Agnelli Amministratore Oeloqato e Direttore Orerai» Marco Benedetto Consiglieri Vittorino Chusano Umberto Cuttica Giovanni Giovannini Carlo Masseroni Francesco Paolo Mattioli Sindaci Alfonso Ferrerò (presid.) Luigi Oemartmi G|ovanni Peradotto SlatHlimento tipografo Editrice La Stampa SpA - Vie Merenco. 32 - 10126 Torino © 11183 Editrice LA STAMPA 8pA. Registrazione Tribunale di Tonno n. 25 CERTIFICATO N. 386 del 23-12-1981 i (Pavia, Vigevano e Voghera) la de punta ad fra pei e psi - Situazione dei piccoli centri ministrati da pei, psi, psdi e pri. A Pavia la de punta tutto su queste elezioni, tanto da azzardare previsioni di assessorati, grazie a ventilate e probabili alleanze con i.socialisti, visto die il rapporto tra pei e psi è stato sempre un'alternanza di crisi, polemiche e ripicche. I comunisti dovranno tener conto di questa realtà, mentre i socialisti dovranno stare attenti alla piccola secessione interna da sinistra, die con la lista di indipendenti, aperta dall'ex sindaco Elio Veltri, che gode ancora in città di un certo prestigio (è stata la prima ad essere presentata ufficialmente), potrebbe erodere voti ai craxiani, determinando alla fine accordi d'imprevedibile portata. Tutti questi elementi sono da mettere nel quadro complessivo del clima pre-elettorale e non consentono di azzardare ipotesi. La lotta è aperta e questa volta sarà particolarmente vivace. Più alti i prezzi dell'olio combustibile ROMA — Da oggi il prezzo dell'olio combustibile aumenta di otto lire il chilo, mentre quello dell'olio combustibile fluido aumenta di sei lire: lo ha reso noto la segreteria del Comitato In•l'ministeriale prezzi (Cip) con un comunicato Il prezzo dell'olio combustibile ad alto tenore di zolfo (Atz) sale perciò da 297 a 305 lire il chilo, quello dell'olio a basso tenore di zolfo (Btz) sale da 327 a 335 lire mentre il prezzo dell'olio combustibile fluido passa da 431 a 437 lire al chilo. L'aumento deriva dall'apprezzamento del dollaro nei confronti delle principali valute europee am. 1.