Gli astigiani con un gol beffa battono il Derthona «giovane»

Senza scosse l'alta classino - Frana l'Alessandria, rinviene l'Asti - Salvo il secondo posto del Novara nel girone B Senza scosse l'alta classino - Frana l'Alessandria, rinviene l'Asti - Salvo il secondo posto del Novara nel girone B ©Vi astigk battono il 'a" k l 'ani eoa un gol beffa " Derthona «giovane» trambi gli attaccanti bianconeri mancano però il bersaglio. Reagisce l'Asti e al SI' si porta in vantaggio con il gol di Marchese che sa sfruttare uno svarione della difesa bianconera. Al 66' l'Asti, ormai padrone del campo, cerca nuovamente la via del gol con un bello scambio Rls poli-Marchese : In extremis libera Gabbana. Un minuto dopo il Derthona rischia la beffa della giornata: Pertusi, nel ritornare la sfera al proprio portiere, inganna con un tiro troppo angolato Piacentini che è costretto a salvare sulla linea bianca della porta, riuscendo ad evitare l'autorete. Air82' D'Agostino, lanciato in contropiede, sorprende Piacentini fuori dai pali. Pallonetto della punta ospite e pallone che sflora 11 montante alla sinistra del portiere tortenese. All'89' l'ultima azione della giornata con il Derthona proiettato in avanti per cercare di eguagliare il conto del gol. Villa manovra bene, al limite dell'area avversaria; poi in giravolta lancia al centro dove Morgia, davanti al portiere avversario, calcia però alto sopra la traversa. Derthona: Piacentini; Bisi, Oabetta; Pertusi, Gabbana, Legnarli; Satriano (60' Grossi), Riccardlno (70* Balestro), Villa, Morgia. Molteni. Asti: Riccarand; Moretti. Cris poi toni; Maggio ni, Spollon, Franchini; Ria poli. Morda (46' Bellacomo), Marchese (73' D'Agostino), Frara, Bertuzzo. Arbitro: Moschet. Rete : 61' Marchese. di ENRICO REQALZl TORTONA — Un Derthona In formazione rimaneggiata, con in campo addirittura due givanissimi della «Primavera» e a riposo tre titolari oltre allo squalificato Quagliagli, ha recitato la parte della cenerentola concedendo all'Asti la possibilità di aggiudicarsi al «Fausto Coppi», per una rete a zero, la prima vittoria esterna della stagione. Il gol degli ospiti al 51' è stato siglato da Marchese che ha saputo impossessarsi di una sfera che lo stopper bianconero Gabbana aveva lanciato all'in dietro al proprio portiere. Ecco alcuni cenni di cronaca: al 13' i locali riescono a costruire la prima azione pericolosa della giornata. Da un calcio d'angolo. Legnarti lascia a Riccardlno. 11 centrocampista entra in area calciando tra una selva di gambe. La sfera attraversa tutto lo specchio della porta astigiana, dove 11 portiere Riccarand, semicoperto, rischia parecchio nel suo intervento finale. Nella ripresa il Derthona preme subito: i padroni di casa sembrano infatti intenzionati a sbloccare a tutti costi la partita. Su calcio d'angolo al 46' Morgia si trova infatti a pochi passi dal portiere avversario: la punta tortonese tira però senza convinzione, per cui Riccarand para con facilità. Il pressing del padroni di casa continua ancora con Morgia e poi con Villa: en¬