Gli svedesi e gli inglesi conquistano Courmayeur

INTERNO INTERNO Gli svedesi egli inglesi conquistano Courmayeur Con l'organizz Ma appassionati dello sci arrivano anche dall'America, dalFAustralia e dal Giappone - Una nuova pista di pattinaggio COURMAYEUR — Per avere la conferma che Courmayeur è una stazione internazionale, basta scorrere 11 registro delle presenze: si scoprono ospiti provenienti da ogni angolo del globo, dagli americani al giapponesi, dagli australiani agli svedesi. Per noi Italiani, turisti della domenica per eccellenza, è Interessante vedere come funzionano e che prezzi riescono ad offrire alla loro clientela le agenzie straniere che operano su Courmayeur e molte altre località alpine. E" risaputo che uno-dei più grossi problemi delle stazioni invernali è 11 divario di presenze fra le giornate festive e quelle feriali, tra 11 periodo di Natale e il deserto che si crea ad esemplo nel mese di gen- tono a sciare, magari con un po' di presunzione, in pantaloni corti e canottiera. Sole e temperatura a parte, a Courmayeur si trovano molto bene. Preferiscono soggiornare In un «paese» piuttosto che In stazioni lunari alla francese. Scoprono con entusiasmo i cibi nostrani e che gli alcolici non sono razionati. A volte qualcuno non riesce più a trovare l'albergo, ma in genere sono abbastanza disciplinati. Un po' più «biricchlnl> gli Inglesi, Invece, anche a causa della clientela più giovane. Anche le attività collaterali vengono stimolate dall'afflusso di turisti. E' stata aperta Ieri a Courmayeur la nuova pista di pattinaggio finanziata dalla Regione in collaborazione col Comune; è un Impianto tecnicamente molto avanzato che può produrre ghiaccio artificiale anche in piena estate, è corredata da un valido impianto di illuminazione, spogliatoi, affitto de- j-J gli attrezzi, bar e scuola di pattinaggio. E' la prima realizzazione di un progetto più vasto che comprenderà una piscina coperta, campi da tennis coperti e scoperti, piste ciclabili, giochi da bocce e l'area del mercato. Intanto continua a pieno ritmo la stagione sciistica che avrà l'acuto finale nelle vacanze pasquali. L'innevamento è ottimo anche se a causa delle giornate splendide nella parte bassa la neve è allentata; perfette Invece le piste alte, Youla, Pian della Gabba e 11 nuovo comprensorio delle Rocce Bianche. L'alta temperatura ha accelerato la trasformazione della neve e 1 fuoripista sono facilmente percorribili. Funziona a pieno ritmo anche il servizio di elicotteri per le mete classiche: Col Malatrat e Ruitor. Questa la situazione a Courmayeur, un paese come tanti altri In Italia a «sovranità limitata», anzi con la vocazione e la prospettiva di essere invaso in modo sempre più massiccio. nato. E' antieconomico tenere in funzione gli Impianti di risalita per poche decine di persone, com'è antieconomico per gli albergatori che si trovano sovente con più personale che ospiti, manodopera che poi diventa appena sufficiente nei momenti di punta. Con queste premesse era naturale che tutti gli addetti al lavori facessero ponti d'oro a quelle organizzazioni che garantiscono un flusso turistico regolare.. A questo discorso sono anche Interessate le località balneari che con gli stranieri riescono a lavorare da giugno a settembre. Helen Celander è una ragazza svedese dipendente dell'agenzia Vino Alpln, lavora d'Inverno a Courmayeur e d'estate a Riccione. Ha 11 compito di accogliere 1 clienti e di facilitarne 11 loro soggiorno. La sua agenzia opera a Stoccolma, Goteborg e Malmo e offre viaggio In aereo andata e ritorno da Stoccolma a Ginevra, trasbordo in pullman da Ginevra a Courmayeur, sette giorni di soggiorno (pernottamento e prima colazione), più sei giorni di sky-pass per la cifra di 2250 corone (circa 350 mila lire), mentre a gennaio la cifra era di 270 mila lire soltanto. Ma si può spendere ancora di meno se si è disposti a raggiungere l'Italia con un pullman. Prezzi estremamente inte ressanti se consideriamo che 11 viaggio di sola andata da Torino a Roma In aereo costa 116 mila lire. Più o meno sono prezzi confermati anche da Giulia Kupczak, dell'agenzia inglese Blue Sky, una ragazza di origine polacca. I suoi clienti pagano 142 sterline (290 nula lire) più 100 mila lire tra sky-pass e affitto sci. In Svezia esistono alcune stazioni sciistiche: Tarnaby, ad esemplo, U paese di Stenmark. dove In febbraio si è svolta una prova di Coppa del Mondo. Tali stazioni sono però nel Nord con clima polare; mentre da noi In questo periodo i nordici trovano una temperatura che. per loro è decisamente estiva e si dlver-

Persone citate: Gabba, Giulia Kupczak, Helen Celander, Stenmark