SI SALVERANNO LE GIUNTE INVESTITE DAL CICLONE DELLE TANGENTI? di Luciano Borghesan

CRONACA CRONACA SI SALVERANNO LE GIUNTE INVESTITE DAL CICLONE PELLE TANGENTI? Parla il fratello del vicesindaco Altri politici finiscono in carcere? Consulto sul garofano inquinato II osi cerca una nuova strategia Nanni Biffi Gentili ha- Secondo l'accusa Agli amici aveva detto che «la valigia era pronta'. Immaginava che, prima o poi, avrebbero bussato alla sua porta per mettergli le manette. Nessuna illusione. Cosi come aveva coltivato l'ambizione di dare la scalata ai vertici del partito socialista, si è reso conto di tessere arrivato al capolinea'. Enzo Biffi Gentili, laurea in lettere, cultura raffinata, interessi per l'antiquaria te. si è lasciato portare alla caserma di Venaria: foto segnaletiche, impronte digitali, manette e via verso la caserma di Caselle. Claudio Simonelli. invece, è stato bloccato sul marciapiede all'uscita dello studio del suo avvocato. Era preoccupato, temeva di finire in carcere e non aveva il coraggio di andare a casa ad Alessandria. In realtà i carabinieri lo cercavano e non lo trovavano. Prima che le manette scattassero ai polsi ha detto ad un amico: •Affronto sgomento e un po' incredulo questa ulteriore durissiyna prova. Ma anche in questo momento sono sereno, fiducioso nell'operato dei magistrati e certo che la mia innocenza potrà essere provata-. Gian Luigi Testa, assessore alle finanze, in odore di diventare presidente della Regione, l'hanno arrestato a Cassina De Pecchi alla periferia di Milano dove abita con la famiglia e dove dirige un'industria, la Formet, che prepara dirigenti d'azienda. I mili¬ Lo choc della pri ha chiesto una pausa ai giudici - E' deciso a raccontare tutto - Finora aveva negato disperatamente era il tramite tra il faccendiere Zampini e gii amministratori - Le indagali a una svolta tari hanno dovuto aspettarlo gualche ora seduti sugli scalini perché «il dottore» era uscito per delle commissioni. Libertino 8cicolone •Sclco-Scico. vice sindaco dal 1975 al 1980, e da allora assessore alle opere pubbliche e al patrimonio ha aspettato la visita dei carabinieri — anche lui li aspettava — nel suo alloggio. Con i quattro assessori socialisti — il partito è in ginocchio, travolto dallo scandalo —sono dieci le persone in carcere. Adriano Zampini il faccendiere che è stato arrestato per primo e ha deciso di vuotare il sacco raccontando tutto — proprio tutto — quello che sapeva. «Nanni» Biffi Gentili e Liberto Zauoni sarebbero stati i suoi intermediari, «ufficiali pagatori», fra i politici corrotti e le persone Guasso (pei J «Asseriamo la giunta in Regione» L'immediato 'azzeramento' per quel che riguarda la giunta regionale di sinistra è chiesto dal segretario piemontese del pei, Athos Guasso. In un comunicato l'esponente comunista sottolinea che gli ultimi sviluppi dell'inchiesta giudiziaria hanno creato una 'Situazione radicalmente nuova-. 'Resta termo — prosegue Guasso — // nosfro obbiettivo di dar vita ad una nuova giunta, espressione delle forze democratiche e di sinistra.'. ma notte di carcere vi disposte ad addomesticare gli appalti con bustarelle. Qualche lira è andata alla segretaria di Testa, Maria Grazia Ferro (comunicazione giudiziaria), due milioni a Massimo Locci (in carcere), dieci milioni al capogruppo comunista in Regione Franco Revelli (in carcere) e al segretario cittadino della de Claudio Artusi (in carcere). Gli interessati negano: mai vista una lira. Ma 1 magistrati dicono di essere certi del fatto loro. Per Revelli si parla di 'prove schiaccianti', numerose e concordanti al millimetro. Per Artusi la posizione è un po' più leggera perché Zampini che accusa non dice di avergli dato dei soldi ed è impreciso sulla persona che glieli avrebbe dati. «Afl avevano detto che bisognava pagare anche lui — ha raccontato — era quello che conducevo l'opposizione più dura in consiglio comunale e appena eletto segretario cittadino avrebbe avuto ancor più potere. Ci poteva creare dei guai: Il lavoro del magistrati non è ancora finito. Ci sono alcune persone che devono essere interrogate. Hanno ricevuto comunicazioni giudiziarie anche gli assessori della Regione Michele Moretti e Giovanni Astengo e l'assessore al Municipio Carla Spagnuole 11 capogruppo de è pei in comune Beppe Gatti e Gianfranco Quagllotti il segretario di Sci coione Aldo Cornino, assessore al lavori pubblici di Carmassuto dai protagonisti gnola, e una decina di funzionari e segretari. . Aumenterà 11 numero degli inquisiti? E' possibile perché le indagini, oltre ad essere ancora in pieno sviluppo, potrebbero, nelle prossime ore, trovarsi di fronte a rivelazioni nuove. Nanni Biffi Gentili, dopo l'ultimo drammatico confronto con Adriano Zampini avrebbe chiesto tempo per riflettere sulla sua posizione. Vuole vuotare il sacco? Finora ha sempre negato tutto. 1. d. b. Socialisti impegnati sArriva il giurista Vass Il garofano rosso piemontese sta perdendo < tuoi petali. La magistratura gli ha strappato parte di quelli più in vista. Questo éunpst ovviamente in difficolta, ancora in attesa di altri colpi di scena. Pur disorientato e impoverito, si su tre fronti: indagine giudiziaria, Giunte e organizzazione del partito ssalli per concordare la difesa - Si accusa: Troppo spazio ai Biffi Gentili ritrova a dover operare su tre diversi fronti: dell'indagine giudiziaria, delle istituzioni, dell'organizzazione interna al partito. Ieri la sede di corso Palestro è rimasta aperta tutto il giorno. Ma non è stata granché frequentata, pur nell'andirivieni di 'Compagni di vecchia data' che giungevano a informarsi, ma anche a commentare, tra stupore e abbattimento, quel che dall'inchiesta sta emergendo e a criticare il comportamento politico tenuto dal sindaco prima di giungere alla denuncia alla Procura della Repubblica delling. De Leo. Le discussioni sul da farsi si sono maggiormente svolte in altri ambienti. I contatti con Roma si sono tenuti per lo più da altri telefoni che non da quelli di corso Palestro. Nell'ufficio è rimasto il segretario provinciale Daffara, che si è incontrato, tra gli altri, con il capogruppo in Comune Cardetti e il vicesegretario provinciale Maraano. Ma vediamo come ilpsisi ritrova nelle diverse situazioni su cui comunque, e senza che la vicenda giudiziaria sia ancora con elusa, deve operare. Inchiesta giudiziaria. In carcere sono finiti l'ex vicesin daco Emo Biffi Gentili, l'ex assessore comunale Scicolone, gli ex assessori regionali Testa e Simonelli e l'ex dirigente di partito Nanni Biffi Gentili. Il pst, dopo aver deciso, su richiesta degli interessati, la rimozione dagli incarichi, li ha Libertino Scicolone arresta sospesi in via cautelativa dal partito. Dagli incarichi si sono dimessi anche Moretti e Spagnuolo (il primo assessore in Regione, l'altro in Comune) che, per diversi addebiti hanno ricevuto la comunicazione giudiziaria. Oltre a loro c'è il consigliere regionale Astengo. Nella vicenda è implicato anche Aldo Cornino, segretario di Scicolone e ex assessore socialista a Carmagnola, che ha avuto un ordine di accompagnamento con l'imputazione di -associazione a delinquere'. Il psi ha, fin da subito, dichiarato la sua estraneità alla vicenda: «L'indagine rlguar- tato e Carla Spagnuolo da I singoli». Quindi, volta per volta che l'inchiesta aveva sviluppi ha deciso i provvedimenti del caso, sino alla sospensione degli iscritti. Ora chiede ulteriore chiarezza dalle indagini, ricordando che non si può parlare di colpevolezza finché non ci sarà giudizio sugli incriminati e indiziati. Oggi arriva a Torino il giurista Vassallt, Si incontrerà con i legali degli imputati. Da qui uscirà la strategia di difesa. Da sottolineare che i socialisti arrestati continuano a dichiararsi innocenti. Istituzioni. I socialisti sono per la «governabilità». Dlntesa con la segreteria nazionale, si prende posizione per il mantenimento delle attuali alleanze. La maggioranza con il pei, e con il psdi dove è possibile, non si discute. Le scelte riguardano, invece, il modo con cut arrivare alle nuove giunte: sostituzione degli assessori dimessi (e in Regione accorpamento di deleghe) o ridefinizione di tutto il quadro governativo, presidenti compresi? j~ Partito. La batosta giudiziaria ha colpito le correnti di La Ganga (Simonelli e Spagnuolo), di Coda (Testa), di Nesl (Scicolone, Moretti e ■ Astengo). Restano al di fuori di questa tempesta le aree di Salerno e di Mondino. Enrietti faunpo'tgruppot aparte. I socialisti si ritrovano abbastanza uniti nel dire che è necessaria una riflessione sul modo di essere, di fare attività. «Se c'è qualcosa che non funziona saremo 1 primi a rimediare». Ma gli interrogativi in casa socialista non si limitano ad accertare le diverse, e distinte, responsabilità dei singoli e quelle organizzative del partito. Quel che incomincia a essere messo in discussione è il meccanismo di potere della società, nel suo globale, e che può aver comportato deficienze nell'apparato dirigente del psi. Le responsabilità del partito sarebbero di non aver provveduto prima a limitare il raggio d'azione di certi esponenti. Ecco allora che in corso Palestro ci si interroga ad esemplo sul perché e sul come si è lasciato tanto spazio all'ex repubblicano Emo Biffi Gentili, e non solo a lui. Luciano Borghesan. grafico regionale

Luoghi citati: Alessandria, Carmagnola, Cassina De Pecchi, Milano, Roma, Salerno, Torino, Venaria