Palozzi arriva in Italia Buenos Aires protesta

Palozzi arriva in Italia Buenos Aires protesta Palozzi arriva in Italia Buenos Aires protesta Direttore di una rivista promette rivelazioni sulla «P2» e sui «desaparecidos» ROMA — José Paloezi, direttore della rivista argentina, Quorum, è arrivato ieri a Roma da Buenos Aires. Mentre il giornalista stava volando dall'America all'Italia, nella capitale argentina vi sono state complicazioni diplomatiche fra il governo e la nostra rappresentanza diplomatica; il ministero degli Esteri ha convocato l'ambasciatore italiano Kocianclc, per esprimergli «il profondo disappunto» argentino a causa della «partenza del signor Palozzi». L'ambasciata italiana ha risposto con una nota nella quale sottolinea «di aver agito con scrupolosa lealtà verso le autorità argentine». La vicenda di José Palozel è nota: il direttore della rivista Quorum, a quanto afferma, giovedì scorso era stato inseguito da alcuni uomini che avevano tentato di ucciderlo sparandogli contro una raffica di mitra. Si era rifugiato nell'ambasciata italiana, da dove era stato imbarcato su un aereo per Rio de Janeiro: dal Brasile era partito per Roma. Mentre accadevano queste cose, il governo argentino emanava un provvedimento di sequestro dell'ultimo numero di Quorum, sul quale Palozzi aveva pubblicato servizi considerati dalle autorità «diffamatori e nocivi per l'ordine pubblico», con l nomi di 67 appartenenti alla marina militare, indicati come responsabili dell'arresto e della tortura di numerosi oppositori del regime. All'aeroporto di Fiumicino, Palozzi è stato accolto dalla moglie Josefina, fuggita in Italia il 6 novembre, dopo aver subito un'aggressione a Buenos Aires. Ora promette clamorose rivelazioni sulla loggia P2esui desaparecidos.

Persone citate: Palozzi