Le sinistre recuperano alle comunali francesi

I socialcomunisti hanno contenuto la frana del primo turno I socialcomunisti hanno contenuto la frana del primo turno Le sinistre recuperano alle comunali francesi Partecipazione record alle urne: 80 per cento - Ancora in mano alla maggioranza le roccaforti di Marsiglia (Defferre), Lilla (Mauroy) ma Chirac stravince a Parigi e il centro-destra si conferma a Lione PARIGI — La gauche ha mobilitato in una settimana tutte le sue riserve ed è riuscita a capovolgere la situazione favorevole all'opposizione di destra delineatasi nel primo turno. Grazie ad una partecipazione record di circa l'80 per cento del corpo elettorale, la sinistra ha quindi limitato la «frana» che si era profilata domenica scorsa con la perdita di sedici importanti citta, e dalla trincea difensiva è balzata aila controffensiva. La grande paura si è dissolta e ieri sera all'Eliseo e nel circoli ministeriali si respirava di sollievo: tutti 1 maggiori personaggi del governo sono stati salvati dal ballottaggio. Non è caduta anzitutto nelle mani dell'opposizione, Marsiglia, la metropoli mediterranea assurta a simbolo di questa Incertissima sfida destra-sinlstra. Il «vecchio leone» Defferre, sindaco da tren- t'annl di Marsiglia e ministro degli Interni, è riuscito a capovolgere il pronostico avverso, a ribaltare i risultati del primo turno, superando il sub rivale glscardiano Gaudin. E a Lilla si è imposto facilmente, come era nelle previsioni, il primo ministro Pierre Mauroy, che ha sbaragliato il suo rivale dell'opposizione Chauvièrre. E in un breve intervento televisivo, Mauroy ha sostenuto ieri sera che la mobilitazione della destra, la sua mtà di trasformare una c<—stillazione amministrativa in un test a carattere politico, in un referendum sull'operato del governo socialista prò o contro la presidenza Mitterrand è stata respinta e ridimensionata dall'elettorato francese. A queste vittorie dei prineiFaoìo Patrono (Segue a pag. 2 - 2* col.) Gaston Defferre, socialista e ministro degli Interni, 72 anni e da 30 sindaco di Marsiglia, ha riconquistato la sua città

Persone citate: Chirac, Gaston Defferre, Gaudin, Mauroy, Mitterrand, Patrono, Pierre Mauroy

Luoghi citati: Defferre, Lilla, Marsiglia, Parigi