E' Borg che fa la festa a Clerc

E9 Bora che fa la festa a Clerc Al torneo di tennis di Montecarlo lo svedese ha rimandato l'addio E9 Bora che fa la festa a Clerc DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE MONTECARLO — L'abdicazione di sua maestà Bjorn Borg, re del tennis degli Anni 70, è rinviata. Tutto era pronto per la cerimonia. Una fantastica giornata di sole, diecimila sugli spalti de! piti spettacolare anfiteatro tennistico del mondo, piti di duecento fotografi ad immortalare la •resa», tutte le radio e le televisioni del mondo, giornalisti da ogni continente. L'avversario che doveva procedere al «sacrificio» sembrava più che degno, era l'argentino José Luis Clerc, numero cinque al mondo, terza testa di serie. Ai primi scambi però Borg si accorgeva subito che l'avversarlo era vittima di una clamorosa emozione. La tensione del match era tutta sua, e dire che appena i due rivali erano entrati in campo tutti 1 fotografi e tutte le telecamere si erano indirizzate sullo sve-' dese, nemmeno Clero fosse' un «non classificato». Cosi Borg ha comandato a bacchetta per tutto 11 primo set, senza compiere miracoli di sorta ma solo badando, come di consueto, a non fare errori, 1 punti gli arrivavano In serie sotto forma di regali da parte dell'argentino, disastroso quando cercava di forzare il diritto. Sul 5-0, lo svedese si prendeva 11 lusso di concedere il game della bandiera all'argentino sbagliando in maniera Intenzionale due risposte e due passanti, prima di concludere nel game successivo. . Nel secondo set Clerc cercava di rientrare In partita, limitava il numero degli errori ma non trovava mai 11 servizio (solo 14 prime su 52, con 5 doppi falli ed un solo ace), cosi Borg, trovatosi in svantaggio per 3-1, con l'unico break su bito, aveva poi modo di infilare cinque giochi consecutivi chiudendo al primo match polnt dopo un'ora e venti minuti di gioco. Vittoria facile che non fornisce un test attendibile sulle condizioni dello svedese, ma' del resto anche nel suoi giorni migliori Borg non ha mai brillato nel primi turni, trovando la forma lungo l'arco della manifestazione per esplodere poi agli appuntamenti decisivi. Ieri non ha mal centrato il lob ed ha rischiato poco 11 passante, ha servito con media Intensità, è apparso un pochino In ritardo negli spostamenti lui che era il piti rapido ad arrivare nella posizione migliore per colpire la pallina. A fine match, non il minimo gesto di esultanza. Ha ripetuto i temi fondamentali del suo ritiro ("Il tennis è bello, ma non gli si può dedicare tutta 6 la vita e per vincere i tornei bisogna obbedire a questa legge. CI sono tante altre cose da fare, commercio, pubbliche relazioni e tutti gli altri divertimenti ed occasioni che gli altri possono sfruttare, ma non i giocatori di tennis») anzi ribadendoli («Questo è il mio ultimo torneo ed in futuro non accetterò più altre wild card») dato che, come ha specificato, «sul plano fisico sto benissimo ed il mio ritiro è dettato solo da ragioni psicologiche dato che è sempre più difficile concentrarsi quando mancano le motivazioni». Per quanto riguarda il match con Clerc, Borg ammetteva l'emozione del rivale e la sua assoluta tranquillità: «Avevo promesso di giocare a Montecarlo e lo faccio sgravato da responsabilità. In fondo sono un po' sorpreso di avere vinto, dato che in allenamento ogni tanto provavo difficoltà a mantenere la concentrazione. Cosi sono contento di quello che sono riuscito a fare, anche se pensavo ad un match più difficile. Vincere il torneo? Non mi sembra di giocare ab' bastanza bene». Oggi l'attende 11 franceslno Leconte, che ha battuto il negro Hooper. Al secondo turno anche Corrado Barazzutti che, superata la guerra dei palleggi con Solo mon, affronterà l'australiano Edmondson. Panattlno è sta to invece strapazzato da Vilas dopo un promettente avvio. Rino Cacioppo Singolare (primo turno): Orantes - Higueras 6-4, 6-2 Borg - Clerc 6-1, 6-3; Wilander - Taroczy 7-6, 6-0; Sundstrom - McNamee 6-2,6-2; Le conte - Hooper 6-2, 6-3; Edmondson - Gomez 7-5, 0-6, 6-3; Barazzutti - Solomon 6-3, 6-3; Smid - Oildmelster 6-4, 6-2; Vllas - C. Panatta 6-3,6-2. Programma odierno: Vilas - Smid, Noah - Flbak, Borg Leconte, WHander - Sun* strom, OUckstein - Arraya, Purcell - Nastase, Orantes ■ Scanlon, Barazzutti - Edmondson. Bjorn ha vinto contro l'argentino davanti a 10.000 persone in modo netto per 6-1,6-3, approfittando anche dell'emozione che ha bloccato il rivale. Oggi gioca contro il francese Leconte. Barazzutti ha passato il turno

Luoghi citati: Montecarlo