Se Caselle piange, gli altri non ridono di Gianni Bisio

Se Caselle piange, gli altri non ridono Se Caselle piange, gli altri non ridono Cancellazione di voli e ritardi non si discostano dalla media nazionale L'aeroporto di Caselle, per quanto riguarda la regolarità del voli (ritardi, cancellazioni, dirottamenti), non sta peggio di altri scali italiani. Anzi, i disservizi lamentati sono nella media, o inferiori. E' questo il senso della risposta del ministro del Trasporti, Casalinuovo, ad una interrogazione del senatore Bozzello, coinvolto, il 28 settembre dello scorso anno, nel dirottamento del .volo Roma-Torino su Milano (l'aereo portava alla Malpensa un pezzo di ricambio — il computer di bordo — a un DC 10 Àlltalla in partenza per Toronto). Assicurato che l'inconveniente lamentato non si ripeterà più — promesse in tal senso ci sono sia dall'Alltalia, sia dalla Direzione generale dell'aviazione civile — U ministro Casalinuovo risponde anche alle critiche che lo atesso Bozzello ha fatto siti disservizi operativi, facendosi portavoce delle lamen-, tele degli altri passeggeri. . , Cancellazioni: nel 1982, ce ne sono state 157, il 5% del 3152 voli programmati a Caselle. I ritardi superiori ai 15 minuti sono stati 590 su 2995 voli, pari al 19,7 per cento. A Milano, ad esempio, le cose sono andate peggio: le cancellazioni (745 su 14.344 voli) sono state del 5.2%, I ritardi hanno toccato il 28% del voli effettuati. Sull'Intera rete nazionale le cancellazioni sono state pari al Zfi% ed i ritardi del 21,4. Le condizioni meteorologiche avverse hanno imposto la soppressione, sempre durante il 1982, di 102 voli su Torino, 628 su Milano, 1147 sull'intera rete nazionale. In termini percentuali il cattivo tempo ha. interessato Torino (3,2%) meno di Milano (4,4%) ma più dell'intero territorio nazionale (13%). Il ministero sostiene che Alltalia e Ati hanno negato di penalizzare Torino rispetto ad altri scali In caso di maltempo: non esistono discriminazioni operative. In ogni caso si assicura una particolare attenzione su Caselle. Sempre in tema di cancellazioni, risulta che nel 1982 sono stati soppressi per sciopero 8 voli su Torino (0,2%), 51 su Milano (0,3% > e 223 sull'intera rete italiana (0,3). Insomma non stiamo peggio degli altri. Il che non significa che non si possa tendere comunque al meglio. Gianni Bisio

Persone citate: Bozzello, Casalinuovo