Quando paura, ansia, sospetto attanagliano il mondo politico

Quando paura, ansia, sospetto attanagliano il mondo politico Non c'è più pace dal 2 marzo nelle segreterie dei partiti Quando paura, ansia, sospetto attanagliano il mondo politico Cè chi ha battezzato quest'atmosfera «stress da comunicazione giudiziaria» - Al telefono si paria solo per monosillabi: ma il silenzio è preferito "E adesso c'ie anche ' lo «stress» da timore di comunicazione giudiziaria o di accompagnamento coatto. E' un'epidemia che, a partire dal 2 marzo, ha colpito il mondo politico e parapolitico torinese, frequentatore delle stanze del bottoni e di quelle degli appalti. C'è la paura del coinvolgimento, l'angoscia dell'arresto, l'ansia di essere nelle bobine delle intercettazioni telefoniche, magari solo per caso. Che chi (come aveva già fatto il vicesindaco Biffi Gentili) si e già preparato la valigetta con il «necessaire-cella», chi intorno alle 19 o alle 6 (ore canoniche degli «accompagnamenti» a Venarla) sente la pressione salire e 1 nervi cedere. L'insonnia è come il raffreddore, 1 tranquillanti come le mentine. Le voci — vere e, più spesso, false — scuotono a ore fisse le segreterie del partiti: .1 carabinieri hanno prelevato l'assessore Xoll presidente V», E poi è tutto falso, magari era solo la telefonata degli inquirenti per chiarire un particolare. Ma la paura impera e c'è anche chi si lascia prendere dal panico e si allontana, salvo tornare indietro subito dopo. Il telefono, negli ambienti politici e amministrativi, non è più — come voleva la Sip — .la tua voce». E' un pericolo, un nemico: monosillabi, frasi smozzicate, al più ironici .saluti al brigadiere che sta ascoltando». C'è chi ha anche fatto .bonificare» da esperti gli apparecchi telefonici (è accaduto alla Sltaf la scorsa settimana) senza tener conto che le intercettazioni, quelle legali, si fanno alla centrale. Le .pulci» elettroniche servono al massimo ai pettegolezzi, non alle indagini. ■ La gente si è rifugiata nel-, l'amara ironia delle battute. Manette: oggetto di uso Comune... e Regione. Quando si riunisce la giunta? .Nell'ora d'aria». Sai cos'è una tangente? «Psi». E cosi via. E' un qualunquismo bonario che nasconde lo smarrimento di chi vede la vita amministrativa bloccarsi, i sospetti concretizzarsi, i miti cadere, accompagnati dai carabinieri nella caserma oggi più nota d'Italia, quella di Venaria. « 1111 III 11 > 11 Iti 1 11 ti < 111 ! IM111111111111 ti II

Persone citate: Biffi Gentili

Luoghi citati: Italia, Venaria