Arrestato il becchino assenteista da 3 anni

Arrestato il becchino assenteista da 3 anni Chioggia, si difende: «Non moriva mai nessuno» Arrestato il becchino assenteista da 3 anni venezia — e' finita nel carcere di Santa Maria Maggiore l'Insolita «carriera» di un necroforo di Chioggia, detentore' del primato dell'assenteismo.- Assente da circa tre anni dal posto di lavoro, Intascava ìcomunque lo stipendio e persino gli straordinari, andando a ritirare il tutto in banca, ogni fine mese, con puntualità. SI chiama Gino Perini, ha 45 anni, di prof esslone becchino nel cimitero di Valli, alla periferia di Chioggia. •Offeso» probabilmente dal fatto che 1 colleghi non lo avevano voluto nel cimitero di Chioggia — sembra per non spartire le mance — aveva preso il trasferimento a Valli come un declassamento. n becchino, oltre al disamo-, re per 11 suo lavoro, fornisce un'altra spiegazione del suo comportamento: «Si può sapere — dice — che cosa avrei dovuto fare nel cimitero di un paese dove non muore mal nessuno?'. Di funerali, però, anche se pochi, in questi anni he sono stati celebrati a Valli, ma, per combinazione, proprio quando aveva la rara occasione di fare finalmente il suo lavoro, Perini risultava ammalato. «E' colpa del Comune se nessuno mi ha mai fatto sapere ufficialmente quali siano l miei compiti e quale il mio orarlo' dice Perini. Il parroco di Valli, don Giuseppe, che conosce il necroforo, lo giustifica In parte: ritiene che la carenza può essere ravvisata nella mancanza di un preciso ordine di servizio (ammesso che la sua presenza quotidiana possa essere stata realmente necessaria). Sempre secondo 11 parroco, sarebbe stato sufficiente che Perini si fosse presentato In occasione del rari funerali e ogni tanto per un po' di manutenzione. ■ Invece, non faceva neanche questo. Ma la sua «latitanza ha insospettito 1 carabinieri, di Chioggia, che hanno incominciato, qualche mese fa, a seguire Gino Perini per ricostruire 11 quadro delle attività alle quali si dedicava in alternativa a quello che doveva essere, se non l'unico, almeno 11 suo principale lavoro. Hanno scoperto che le sue preferenze andavano alla coltivazione degli orti e alla vendita di bibite In un chiosco sulla spiaggia. Ora, egli deve rispondere di truffa al danni del comune e falso. g-.b.

Persone citate: Gino Perini, Perini

Luoghi citati: Chioggia, Valli