Londra riapre (vizio di procedura) le indagini sulla morte di Calvi

Londra riapre (vizio di procedura) le indagini sulia morte di Calvi ■ Accolta l'istanza dei familiari contro la sentenza di suicidio j Londra riapre (vizio di procedura) le indagini sulia morte di Calvi ■ L'Alta corte britannica ha ritenuto che i giurati siano stati influenzati dal Corone r E' la terza volta in 400 anni che in Inghilterra viene pfesa una tlteciaione del genere nostro servizio particolare LONDRA — L'Impossibile è accaduto. Ieri pomeriggio, verso le 1330, dopo una breve consultazione protrattasi per non più di pochi minuti, l'Alta Corte di Giustizia inglese ha accettato 11 ricorso della famiglia di Roberto Calvi e ha annullato per vizio di procedura il verdetto di suicidio emesso il 23 luglio scorso. In quell'occasione una giuria popolare presieduta dal Coroner Paul David aveva stabilito che l'ex presidente dell'Ambrosiano si era ucciso sotto 11 ponte di Blackfrìars dopo essersi appeso ad un traliccio metallico nella notte tra il 17 e li 18 giugno. La decisione di ieri rappresenta un avvenimento storico, che si è ripetuto in passato soltanto tre volte in 400 anni di cronache giudiziarie inglesi. Ora tutto ricomincia da capo: l'inchiesta sarà affidata ad un nuovo Coroner, verranno riascoltati 1 testimoni del fatto, verranno riesaminati reperti tossicologici e scientifici, verranno prese in considerazione nuove prove che 1 legali della famiglia Calvi hanno pazientemente raccolto In tutu questi mesi in Italia e all'estero. Prove tutte tese a dimostrare che Roberto Calvi è stato assassinato. E' un'indubbia vittoria per la famiglia del banchiere, presente al completo nell'aula di udienza allo Btrand: la moglie Clara e I figli Carlo e Anna, fiancheggiati dall'awoca- to inglese David Napley e da quello italiano Paolo Dondina. La decisione dell'Alta Corte, presieduta dal Chlef Justice, lord Lane, ha contestato alla precedente inchiesta condotta da David Paul una serie di irregolarità formali. La più grave è stata quella di aver influenzato otto mesi fa la giurìa di Milton Court, orientandola' verso il suicidio del banchiere e scoraggiandola dal pronunciarsi invece per un verdetto aperto, o «open verdict*, che avrebbe lasciato aperta la porta a entrambe le ipotesi. Inoltre 11 Coroner ha acconsentito che la giuria popolare si ritirasse per decidere a tarda sera, dopo un'udienza iniziata alle' 10 di mattina. Secondo lord Lane 1 giurati erano troppo stanchi e non hanno potuto esaminare con calma e serenità tutu gli aspetU della vicenda Inoltre 11 Coroner ha sollecitato la giuria a concludere 1 lavori entro la aerata, e questo tipo di pressioni non è ammissibile dalla legge inglese. «La rapidità del procedimento — ha commentato lord Lane—non deve andare a scapito della giustizia*.' Infine, il Coroner non avrebbe vagliato con la dovuta attenzione le deposizioni di Flavio Carboni e Silvano Vittor, le persone che trascorsero accanto al banchiere 1 suoi ultimi giorni di vita a Londra. L'Alta Corte non ha neppure voluto esaminare le nuove prove portate dal legali della famiglia Calvi, rappresentati nel dibattimento dal -hamster. George Carman. Tra queste, ve n'è una che merita particolare attenzione: Carman ha rivelato che qualche tempo fa un altro avvocato della famiglia Calvi ha ricevuto una telefonata anonima dal Sud della Francia Secondo l'Informatore, Calvi sarebbe stato assassinato da tre italiani e condotto, ormai morto, al ponte di Blackf riars su una barca. Da tempo è noto che 1 sospetti degli avvocati del Calvi sugli assassini del banchiere si orientano verso gli ambienti del neofascisti che frequentano la capitale inglese. Tra qualche settimana si aprirà dunque alla Milton Court, la stessa che emise la sentenza di otto mesi fa una nuova inchiesta guidata dal Gianfranco Modolo (Continua a pagina 2 In quinta colonna) ptdrpfnqpmtdtdd Londra. La vedova di Roberto Calvi, Clara, accompagnata dal Tiglio Roberto lascia l'Alta Corte dopo 0 verdetto che riapre l'inchiesta sulla morte del banchiere milanese (Telefoto)

Luoghi citati: Francia, Inghilterra, Italia, Londra