Venezia cerca turisti giovani

Venezia cerca turisti giovani Un'iniziativa del Touring Club Venezia cerca turisti giovani . VENEZIA — Mille allievi delle scuole elementari e medie visitano Venezia secondo Itinerari «non convensionalU, studiati dal Touring Club italiano per accostare i giovani a una conoscenza approfondita della città. E', questa, una delie-Iniziative; collaterali dèlie tre giornate di studio, cominciate ieri alla Fondazione Cini' di Venezia, sul tema «fi Tout Hng Club italiano peri giovaci e per la scuola», alle quali partecipano operatori turistici, insegnanti, rappresentanti di organizzazioni italiane é internazionali. Le proposte del Touring per gli studenti sono diversificate a seconda dell'età: itinerari impostati maggiormente sullo studio dell'ambiente e della natura per i più giovani, appuntamenti culturali (musica, teatro, cinema) per gli allievi dei licei. Guide preparate in occasione della visita veneziana, forniscono nozioni sulla città che consentono un approccio 11 meno generico e occasionale possibile. Alcune «curiosità» — come le differenze tra 1 diversi tipi di imbarcazioni che circolano per 1 canali di Venezia — rappresentano un tipo di informazione prezioso non soltanto per i turisti, ma anche per molti abitanti del centro storico lagunare. Le prime iniziative del Touring Club per 1 giovani risalgono al 1913, ma il settore è stato potenziato soprattutto negli anni recenti. Il Tel—ha detto il presidente del sodalizio. Franco Brambilla—si pone come mediatore tra il turismo e 1 giovani, con l'Intento di fornire loro gli strumenti per una migliore conoscenza del territorio. Si tratta, in particolare, di dare ai giovani una documentazione agile e completa e l'assistenza dell'associazione. E' infatti quello di informazione il bisogno maggiormente sentito dai giovani turisti, i quali — come ha dimostrato un'inchiesta realizzata tre anni fa — non desiderano affatto ricevere proposte già confezionate, ma semmai stimoli ed elementi In base ai quali fare poi le loro scelte. A questa esigenza il Touring si sforza di rispondere con le pubblicazioni destinate ai 70 mila giovani Iscritti al Turismo scolastico, e ai 45 mila aderenti al Touring Club giovanile. L'esperienza veneziana verrà ripetuta dal Touring anche nelle altre regioni Italiane, con la realizzazione di volumetti sulle principali città. g. b.

Persone citate: Franco Brambilla

Luoghi citati: Venezia