L'Airbus che fa risparmiare

L'Airbus che fa risparmiare Tolosa, 35 modelli delTA 310 consegnati a Lufthansa e Swissair L'Airbus che fa risparmiare A pieno carico di passeggeri (255 è la capacità massima) può portare ancora sette tonnellate di merci - Ha la stessa struttura delTA 300, ma è più corto di 7 metri TOLOSA — Nel "75 Lufthansa e Swissair proposero al consorzio europeo Airbus Industries (composto da Francia, Gran Bretagna, Germania. Spagna) di costruire una versione più piccola dell'Airbus A 300 che proprio allora cominciava la sua cartiera: una versione tagliata su misura per le rotte europee e mediterranee, che facesse risparmiare carburante rispetto ai velivoli che avrebbe dovuto sostituire (In particolare 11 Boeing 727) e, per quanto riguardava 11 trasporto merci, fosse in grado di contenere gli stessi «pallets» dei grandi aerei continentali, «Jumbo» e DC10. E' nato da questa spinta l'Airbus 310. Oggi a Tolosa, dove ha sede lo stabilimento di montaggio di Airbus Industries, Lufthansa e Swissair riceveranno 1 loro primi A 310; ne hanno acquistati rispettivamente 25 e 10 e ne hanno «opzlonatl» altrettanti. Dietro di loro sono venute prima l'olandese Klm e la britannica Brltish Caledonlan poi, via via, altre compagnie: 16 In tutto che hanno portato gli ordini a superare 11 centinaio. Alla Swissair dell'A 310 sottolineano In particolare la grande praticità nel trasporto merci. «A pieno carico di pas seggeri — dicono —può portare ancora 7 tonnellate di merci e di posta, tre volte di più di un DC-9; la sua capacità di trasporto giornaliera arriva a 35 tonnellate, pari al carico di unB747-CombU. L'A 310, che ha la stessa struttura dell'A 300, è circa 7 metri più corto: 46,7 metri per un'apertura alare di 43,90; le ali sono state modificate e rese più snelle, le parti in fibre di carbonio e di vetro si estendono al muso, agli spoiler, al flaps, al timoni di coda, ai rivestimenti del motori e fanno risparmiare sul peso. La capacità arriva fino a 255 passeggeri (contro 290 del fratello maggiore) ma sia Lufthansa sia Swissair, tradizionalmente generose di spazio, l'hanno limitata rispettivamente a 211 e 212.1 due motori, americani, sono Pratt and Whitney per 1 velivoli della Swissair e General Electric per quelli della Lufthansa. Per particolari clienti (cioè per quelli sul quali 11 governo americano dovesse mettere l'embargo, come è accaduto recentemente alla Libia per l'A 300) è possibile installare motori Rolls-Royce. L'Interno dell'A 310 darà af passeggero la caratteristica e rassicurante sensazione di grande spazio tipica degli aerei a fusoliera larga, i cosiddetti «Wide body»: otto poltrone su tre file (2+4+2), grandi contenitori per bagagli e per abiti anche sulla fila centrale, luminosità, silenzio; insomma, il comfort che finora era riservato ai lunghi voli trasferito sul viaggi di unadue ore. Sul plano tecnico le novità più grosse sono in cabina di pilotaggio: spariti molti strumenti elettromeccanici, le informazioni sugli impianti e sul volo arrivano al pilota su terminali video; uno di essi, il «warning display», Ìndica le eventuali avarie e prescrive 1 provvedimenti da prendere; 11 fligt management system» sceglie la rotta ottimale sulla base di tutti i fattori disponibili momento per momento (condizioni del tempo, ecc.). Con l'aiuto dei calcolatori di bordo due soli uomini sono in grado di pilotare questa grande marahlna, con assoluta sicurezza. Proprio l'avanzatissima cabina di pilotaggio permette ad Airbus Industries di affermare di aver battuto su questo punto 11 grande rivale americano, 11 Boeing 767, entrato in servizio nell'autunno scorso; e. in attesa di mettere in cantiere 11 tanto chiacchierato A 320 da 150 posti, il consorzio europeo punta sul nuovo nato per superare l'attuale fase di crisi dell'Industria aeronautica. Vittorio Bavizza L'Airbus A 310-202 nella versione Lufthansa può trasportare 211 passeggeri a 840 chilometri orari

Persone citate: Pratt, Rolls, Tolosa, Wide

Luoghi citati: Francia, Germania, Gran Bretagna, Libia, Lufthansa, Spagna, Swissair, Tolosa