Il Saint-Vincent a Bocca Premiato anche Caretto di Arrigo Petacco

Il Saint-Vincent a Bocca Premiato anche Garetto . Sarà Consegnato a maggio dal presidente Pertini Il Saint-Vincent a Bocca Premiato anche Garetto Altri riconoscimenti a Giuliano Ferrieri e Arrigo Petacco Un premio alla memoria al giornalista sportivo Beppe Viola SAINT VINCENT — La giuria composta dal direttori delle principali testate italiane ha assegnato il trentunesimo gran premio di giornalismo Saint Vincent (dotazione di 10 milioni di lire) a Giorgio Bocca, 63 anni, commentatore politico e sociale de «la Repubblica» e «L'Espresso», il riconoscimento, intitolato «una vita per il giornalismo», va ogni anno a chi ha contribuito con la propria attività al prestigio della professione. Giorgio Bocca, nato a Cuneo il 26 agosto 1020, esordi Inel giornalismo a Torino nel 1045 a «Giustizia e Libertà», dopo essere stato comandante partigiano e vice commissario politico nel Cuneese. Una giuria particolare ha anche assegnato 1 premi specialistici di tre milioni ciascuno. Per I servizi dall'estero ha vinto Ennio Carette, corrispondente de «La Stampa» da New York. Per gli articoli di divulgazione scientifica è stato premiato Giuliano Ferrieri dell'«Europeo», mentre nel campo delle Inchieste televisive 11 riconoscimento è andato a Arrigo Petacco della Rai. i Un premio alla memoria è stato assegnato al giornalista sportivo Beppe Viola, per gli interventi dalla Spagna in occasione degli ultimi campionati mondiali di calcio.- Due milioni di lire sono andati a Osvaldo Bevilacqua (Rai) per i servizi televisivi dedicati alla Valle d'Aosta e tre milioni al saggista Giovanni Bechellonl per il contributo offerto al volume edito da Liguori nel 1982, «/I mestiere del giornalista». Quest'anno la giuria ha ritenuto di non assegnare la targa d'oro •Consiglio regionale Valle d'Aosta» come premio speciale per particolari iniziative giornalistiche, riconoscimento che lo scorso anno aveva ottenuto «La Stampa» con l'apertura della redazione in Valle d'Aosta. Nel settore riservato agli studenti il premio di lire due milioni è stato vinto da Doriana Laraia per la tesi di laurea discussa all'Università di Firenze su «72 segreto dei giornalisti sulla fonte delle notizie» e quelli da 500 mila lire ciascuno (elaborati sul problemi dell'Informazione presentati dagli studenti delle ultime classi della scuola superiore) da Walter Bergamaschi (Milano), Furio Bistotti (Torino), Laura Bocca (Genova Pegli), Maria Luisa Corassaro (Torre del Greco), Margherita ' Figonl (Vigliano BieUese), Maria Galgano (Potenza), Stefano Mazzetti (Roma), Angela Melchionda (Ercolano), Daniele Mlccloni (Fioritila), Giacinto Padula (Mate ra). I premi saranno consegnati a maggio al Quirinale dal presidente Pertini. «Le.: