Due sogni nel cassetto

Due sogni nel cassetto Due sogni nel cassetto La zona Uefa per i granata, ancora scudetto per i bianconeri La Juventus ha cercato di far passare sotto silenzio questo derby, il Torino ha tenuto viva la vigilia con battute, esprimendo desideri di rivincita sulla sconfitta dell'andata (soprattutto sulla sua dimessa partita). Trapattoni per giorni ha avuto le maggiori preoccupazioni nelle condizioni di Rossi e Brio (ma anche Tardelli richiede attenzioni per questa sciatica che non lo lascia in pace). Se non avesse davanti il traguardo della Coppa campioni il tecnico non avrebbe usato tanta prudenza. Borsellini ha avvertito solo il problema Platini: per il resto il momento della sua squadra lo rassicura ampiamente. Da questi giorni di attesa diversa, sui due fronti, esce oggi un derby di primavera abbastanza indecifrabile. Più semplice prevedere come giocherà il Torino: rivalità cittadina (nell'andata molti «nuovi», compreso Borsellini, non si erano ancora calati nell'ambiente) e interessi alla sona Uefa sono molle sufficienti per una partita grintosa, anche se i tempi di Ferrini, Cereser e Alici sono lontani. La Juve vorrebbe spendere poco (fatica) e conquistare i due punti. Interessi divergenti a parte, si ha l'impressione che ci sarà lotta oggi sul prato del Comunale. La voglia di vincere (sui due fronti) è identica sia pure con motivazioni diverse. Siamo cosi abituati ormai (tutti: giornalisti per mestiere, dirigenti per vizio, tifosi per hobby) a portare avanti un campionato più parlato che giocato, da dimenticarci cosa un match del genere promette. Moltissimo, anche perché vedrà di fronte per la prima volta squadre che hanno finalmente trovato la loro identità. La sfida dell'andata 6 arrivata quando bianconeri e granata erano ancora nello stadio della conoscenza interna, altro che guardare l'avversario. Torino calcistica quest'anno ha concesso un troppo largo vantaggio a tutti i rivali. Ora sono in pieno recupero ed oggi c'è questa eliminazione diretta dei rispettivi traguardi (zona Uefa e scudetto). Avrà ragione solo chi vince. Bruno Pervcca I/O spirilo del derby in un duello fra Tardelli e Dossena lo scorso anno (La Slampa, A. Dodo)

Luoghi citati: Torino