Convocati a Venaria gli inquisiti in libertà di Claudio Cerasuolo

Convocati a Venaria gli inquisiti in libertà Da domani riprendono gli interrogatori in caserma Convocati a Venaria gli inquisiti in libertà Il giudice istruttore Griffey ascolterà anche l'ultimo arrestato, Gatti - Nuovo confronto fra Zampini e l'ex vicesindaco Biffi .Stilili Nuova tornata di interrogatori a partire da domani per gli inquisiti dello scandalo delle tangenti. Il giudice istruttore Mario Griffey ha approfittato della breve pausa di fine settimana per un attento esame delle prove già acquisite. Sarà sentito l'ultimo arrestato (altri dieci sono i detenuti), Giuseppe Gatti, ex capogruppo de al Consiglio comunale, alla presenza del suo difensore Zaccone. CI sarà un altro confronto tra l'ex vicesindaco Enzo Biffi Gentili e il protagonista dello scandalo, 11 -grande corruttore» Adriano Zampini. Nella caserma dei carabinieri di Venaria saranno convocati tutti coloro che 11 3 marzo scorso, quando è cominciata la bufera che ha sconvolto il mondo politico torinese, avevano ricevuto una comunicazione giudiziaria, Sono l'ex assessore regionale Michele Moretti, 11 consigliere regionale Giovanni Astengo, l'ex assessore comunale Carla Spagnuolo, 11 consigliere comunale de Giancarlo Fallettl, l'ex capogruppo pel al Comune Giancarlo Quagliottl, 11 collaboratore di Astengo, architetto Antonio Sabatino d(rnlldediimiiiiiiiiimiimiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiii uiimi (capogruppo psi al comune di Carmagnola) e 11 segretario dell'ex assessore Scicolone (uno degli arrestati). Aldo Cornino (a sua volta assessore ai lavori pubblici a Carmagnola). E ancora Franco Salvini, dirigente della Siemens Data e Torstein Rodset, dirigente della Konsberg, azienda norvegese di apparecchiature elettroniche. A questi nove nomi si aggiungerà quello di un personaggio coinvolto in un altro filone dell'Inchiesta, che ruota attorno .alla -Si taf.-, la società che ha costruito e gestisce il traforo del Fréjus (Zampini era in rapporti commerciali con la Sltaf fin daU'80). Non è escluso che vi siano nuovi mandati di accompagnamento. Gli undici arrestati non finiranno alle Nuove, per ovvi motivi di sicurezza. L'ingegnere capo del Comune, Francesco Sibilla, arrestato dal pretore per la vicenda dei parcheggi, sarebbe stato malmenato in carcere. Alcuni degli imputati sono già stati trasferiti in diverse carceri fuori Torino: a Bra, Fossano, Casale, Pinerolo, Verbanla. Altri, come Scicolone e 1 due fratelli iiiiiiiiimiiimmiiiimiiiiiiii iiiiiiiiiiimii Biffi, resteranno a Venaria o nelle vicine caserme del carabinieri per necessità istruttorie. Dal nuovo confronto tra l'ex vlceslndaco Enzo Biffi Gentili e Zampini, previsto per domani, gli inquirenti si attendono novità. Enzo Biffi Gentili continua a mantenere un atteggiamento di calma e sicurezza nei confronti dell'avversarlo. Arriva perfino ad ammettere di aver promesso a Zampini il suo interessamento per l'affare di via Tommaso Grossi ma soltanto per tenerlo tranquillo, per togliersi davanti «quel personaggio scocciatore e petulante». Zampini dal canto suo, da buon ragioniere della confessione, elenca cifre e percentuali: -Tra me e Biffi c'era un vero e proprio business. Per l'affare Banca Dati a lui sarebbe andato un guadagno pari al 10 per cento della fornitura. Naturalmente quel dieci per cento gli sarebbe anche servito per distribuire la tangente tra le varie persone che dovevano favorire l'operazione». ■ Claudio Cerasuolo miiiiimiiiimi iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiii

Luoghi citati: Bra, Carmagnola, Casale, Fossano, Pinerolo, Torino, Venaria