Novara, inchiesta sul maestro che avrebbe colpito uno scolaro

Novara, inchiesta sul maestro che avrebbe colpito uno scolaro Il ragazzo, 11 anni, è ricoverato all'ospedale Novara, inchiesta sul maestro che avrebbe colpito uno scolaro NOVARA — Dovrà rispondere probabilmente di «violenza» Salvatore Ghianda, 11 maestro novarese che avrebbe spintonato e schiaffeggiato un allievo mandandolo addirittura in ospedale. L'inchiesta della squadra mobile è scattata quando Ivan Carco, 11 anni, alunno ripetente della quarta classe nella scuola elementare di via Juvarrà, nel popoloso rione della Rizzoli aglla, è arrivato giovedì poco dopo le 13, al pronto soccorso dell'ospedale Maggiore privo di sensi. Lo accompagnavano il padre Angelo e la madre Caterina Graziano. Venivano direttamente dalla scuola dove erano stati convocati perché 11 figlio «stava male: Si erano precipitati alle elementari di via Juvarrà e avevano trovato Ivan svenuto, sdraiato su una scrivania. •Quando l'ho visto ho temuto il peggio—ricorda la mamma di Ivan — e all'ospedale sia io che mio marito abbiamo raccontato guanto ci avevano fatto capire a scuola, cioè che il nostro bambino era stato colpito dal maestro». Dal posto di polizia dell'ospedale in un baleno è stata Informata la squadra mobile, sono scattate le indagini. Dapprima le condizioni del piccolo Ivan sembravano davvero gravi, poi, però, il bambino si è ripreso, tanto che i medici hanno escluso ogni pericolo e hanno deciso di trattenerlo solo in osservazione. Ivan al momento dell'arrivo in ospedale non presentava segni di percosse. Aveva solo una guancia arrossata, ma perchè 11 padre pare lo avesse «schiaffeggiato» per farlo rinvenire. Questa la versione del maestro Salvatore Ghianda: per Impedire a Ivan di allontanarsi dall'aula lo avrebbe spinto leggermente. Il bambino si sarebbe lasciato cadere per terra, come era solito fare spesso. «Forse si è fatto male nella caduta — dice l'Insegnante — ma io in quel momento non ci ho fatto caso, anche perché era suonata l'ora di uscita e dovevo accompagnare gli altri bambini fuori. Ivan Carco doveva invece rimanere per il doposcuola e l'ho lasciato con l'insegnante Giovanna Garino, che era presente quando è accaduto il fatto». E Giovanna Garino conferma la versione del collega: nessun «pestaggio». Solo una leggera spinta per evitare che Carco se ne uscisse dall'aula. «SI, il bambino era solito gettarsi per terra, per capriccio, sicché anche io subito non avevo dato peso all'accaduto: il padre di Ivan aggiunge: •Avevo raccomandato all'insegnante di non toccare Ivan perchè in un recente incidente aveva riportato un trauma cranico. No, non intendo denunciare nessuno, però non mi pare giusto che un insegnante colpisca un allievo». La vicenda, come si vede, è ancora piena di punti da chiarire. Perché è svenuto Ivan? Per lo spintone? Oppure per il precedente Incidente? m. s.

Persone citate: Giovanna Garino, Ivan Carco, Salvatore Ghianda

Luoghi citati: Novara