Una voce dalle Nazioni Unite «Guerra vicina Siria-Israele»

Una voce dalle Nazioni Unite «Guerra vicina Siria-Israele» Una voce dalle Nazioni Unite «Guerra vicina Siria-Israele» IL CAIRO — I segni di malessere in Medio Oriente si moltiplicano, le trattative tra Libano e Israele segnano il passo. Il mediatore americano Philip Habib e tornalo ieri sera a Gerusalemme, dopo un colloquio avuto in mattinata a Beirut con il presidente Amin Gemayel: non si sa se sia riuscito a fare uscire il negoziato dall'impasse. Il più pericoloso segnale di allarme viene però dal Cairo. Secondo il settimanale Ottobre, il ministero degli Esteri egiziano ha ricevuto dalla propria delegazione alle Nazioni Unite un messaggio urgente il quale afferma che una nuova guerra fra Siria e Israele è imminente. La delegazione egiziana avrebbe ottenuto questa informazione da un alto responsabile sovietico al Palazzo di Vetro durante un incontro Il conflitto dovrebbe scoppiare «in primavera», una scadenza, quest'ultima, indicata anche dal nuovo capo di stato maggiore israeliano. Moshe Levy. il quale giovedì aveva annunciato che il periodo di servizio per i riservisti quest'anno sarà più lungo, adombrando la possibilità che Israele continui l'occupazione del Libano ..oltre il previsto». Il generale ha poi aggiunto: -L'esercito .•" pronto alla guerra con la Siria in primavera o in qualsiasi momento. Ciò non significa che la guerra si debba fare». Ma anche la Siria mostra 1 muscoli. Commentando la vendita di duecento missili americani «Sidcvvinder» a Israele, il giornale Tishrin. vicino al governo, ha scritto: «Questo nuovo aiuto accelererà nella regione la corsa agli armamenti: Damasco continuerà a rafforzare il suo potenziale militare per raccogliere la nuova sfida».

Persone citate: Amin Gemayel, Moshe Levy, Philip Habib