Ora il Billy ha uno scudetto da difendere

Ora il Billy ha uno scudetto da difendere Nel basket cala il sipario sulla Coppa: da stasera i quarti dei playoff, con la Bertoni a Pesaro Ora il Billy ha uno scudetto da difendere Domani le due grandi avversarie di Grenoble tornano al campionato contro la Sinudyne (a Cantù) e la Cagjya (a San Siro) ] Anche in Francia la Ford ha snobbato lo champagne e festeggiato la sua Coppa dei campioni facendo saltare i tappi delle magnum di Ferrari, spumeggianti amiche di tutte le vittorie di Cantii. I brindisi però sono stati pochini, la festa non è esplosa. Giancarlo Primo, da buon tedesco, ha mandato presto a letto i giocatori, ricordando loro che a settanta ore dalla finale di Coppa, domani pomeriggio, c'è il primo match dei playoff. Ma più che la preoccupazione Sinudyne o i postumi della grande paura degli ultimi secondi della finalissima, c'era qualcos'altro a' smorzare la gioia canturina. All'ultimo brindisi, è stato Alfredo Broggi — mobiliere per miliardari, simpaticissimo •piene* del club brianzolo — a spiegare l'arcano: «Niente da fare, non c'è l'allegria totale, la felicita assoluta che provavamo un anno fa, a Colonia, battuto 11 Maccabl. Là ci sentivamo Italia, sapevamo che con noi faceva festa tutto il basket italiano. Qui slamo soltanto Cantù e la nostra vittoria costa ad avversari lcallssiml e valorosissimi, nostri amici, in fondo, una tristezza bruciante che per un niente non è toccata a noi. Insomma, parliamoci chiaro: questa finale di Coppa tutta italiana è stata una bella cosa, nuova. Però sarebbe meglio se non capi tasse più La classe non è acqua: questo, signori, significa saper vincere. La classe non è acqua e dall'altra parte ecco Toni Coppellavi replicare duramente a chi, attorno a lui, accennava a sollevare polvere attorno a un presunto fallo su Qalllnari all'ultimo secondo, a un fischio fantasma di Mainini, all'invasione dei tifosi di Cantù, anticipata forse di un decimo di secondo: «Storie, solo storie — strillava il manager del Billy —. Forse su Gallinai! c'era fallo, ma nessun arbitro l'avrebbe mal fi schiato in una situazione del genere. Diciamo piuttosto che noi abbiamo giocato abbastanza male, avevamo già perso, poi ci siamo meritati una chance di vittoria, con quel tiro di Franco Boselll. Per lui quei tiri li. Ubero, da quattro metri sono sempre due punti. Stavolta ha sbagliato. Amen. La Coppa è finita li, abbiamo perso, ora pensiamo al campionato. E non buttiamoci giù». Tutto da sottoscrivere integralmente. Bosetti ha sbagliato, la Ford ha vinto e meritato di vincere, per la superiorità soprattutto tattica (complimenti a Primo) imposta per 27 minuti. Se Bosetti avesse segnato, il Billy avrebbe vinto altrettanto meritatamente, per la sua incredibile rimonta. Il basket è questo. Sipario sulle Coppe, riflettori di nuovo sul playoff di campionato. Nei quarti restano in gara soltanto squadre di Al e il debutto tocca stasera (20,45) a Scavollni-Berloni a Pesaro e Banco-San Benedetto a Roma. Non è possibile pronostico diverso da «uno» fisso sui due fronti: la Bertoni ha giocato malissimo anche il il terzo incontro col Seleco, San Benedetto è quello che è. Pesaresi e romani sono fermi dal 13 marzo, ma la sosta è stata utile ad entrambe le squadre: Skansi ha recuperato Kicanovic, Bianchini ha ritrovato Solfrini sano e portato avanti il rodaggio di Kea. A Pesaro ci sarà il solito profumo di derby fra sponsors, ma stavolta la Bertoni — se qualche molla non scatta dentro a Sacchetti e compagni — non sembra proprio da corsa. Domani esordiscono invece nei playoff le due «grenoblesi*: il clou è Ford-Sinudyne (Cantii, 1845), ma c'è attesa anche per Billy-Cagiva (San Siro, 21). Gianni Menichelli (86-81) (71-79) (73-65) (9.1-84) (93-79) OTTAVI (16, M e 23/3) 8' A-1 S. Benedetto QUARTI (27, 30/3 e 2/4) 1* A-1 Banco;orna SEMIFINALI (6,1 e 10/4) FINALE (13,17 e 20,4) l'A-2 SAV I S. Benedetto 4- A-1 Ford 5* A-1 Sinudyne 4* A-2 Brillante Sinudyne 10-j-OM (82-84) (33-82) I 3' A-1 Scavolim 6" A-1 Bertoni 3* A-2 Seleco Bertoni (91-68) (76-8ÒI (96-bb) 7* A-1 Cagiva 2' A-1 Billy 2' A-2 lnaei.it Cagiva CAMPIONE D'ITALIA Ècco il cammino dei playoff per lo scudetto. In ogni turno si gioca al meglio di tre partite, con andata ed eventuale «bella» sul campo della squadra meglio classificata nella «prima fase-. Bancoroma-San Benedetto e Sca voi in i-Bei Ioni anticipano di un giorno il match

Luoghi citati: Cantù, Colonia, Francia, Italia, Pesaro, Roma