Tutto Zandonai

Tutto Zandonai Tutto Zandonai ti). L'ultima sera di aprile al teatro «Manzoni» di Rovereto «Giulietta e Romeo» direttore d'orchestra Bruno Moretti, regista Beppe Menegatti. A questo calendario si aggiunge un programma di collaborazione con la Rai: «I cavalieri di Ekebu» (direttore Glanandrea Gavazzenl, protagonista Fiorenza Cossotto) «La via della finestra» e «Conchlta». Oltre a queste opere la Regione Trentina manderà in onda concerti documentari rievocativi di vario genere. MILANO — Il programma delle manifestazioni per 11 primo centenario della nascita di Riccardo Zandonai (Sacco di Rovereto 1883-Pesaro 1944) è stato presentato alla Scala. Serata Inaugurale il 29 marzo a Pesaro con «Francesca da RI mini» (direttore Michele Marvulll, protagonisti Rajna Kabaiwanska e Franco Tagliavini). Il 15 aprile a Rovereto iniziativa editoriale: presentazione de «L'epistolario» a cara di Claudio Leonardi, «Zandonai Immagini» e •Riccardo Zandonai» di Bruno Cagnoll. Contemporaneamente sarà Illustrata una raccolta di dischi di musiche zandoniane realizzata dalla Provincia di Trento. Nel giorni successivi, sarà allestita una mostra filatelica Internazionale con tematica sulla «musica» e con l'emissione e relativo annullo di una cartolina postale commemorativa della nascita del compositore. L'orchestra «Haydn» diretta da Paolo Peloso riproporrà composizioni particolarmente significative di Zandonai. Ancora a Rovereto il 29 e 30 aprile «Convegno di studi» sull'opera del musicista (coordinato da Renato Chiesa, vi partecipano Relllngardi, Canessa, Piamonte, Pestalozza, Santi, Gualerzi, Pinzautl, Lanza Tornasi, Alber¬ A Pesaro dal 29 marzo

Luoghi citati: Milano, Pesaro, Rovereto, Trento