Il maggiore Brando e Liz una coppia che si dilania

Il maggiore Brando e Liz una coppia che si dilania TRA I FILM DI STASERA ALLE TV Il maggiore Brando e Liz una coppia che si dilania Inquietudine e nevrosi dominano 1 personaggi del film di John Huston a Rete 2, Riflessi in un occhio d'oro (1968), da un romanzo della scrittrice Carson McCullers. Ambientato in un campo militare (realizzato in Italia), è il ritratto spietato e analitico di due coppie che si dilaniano ferocemente: 11 maggiore Marion Brando che manifesta inclinazioni omosessuali; la moglie Liz Taylor, insofferente e annoiata, che lo tradisce con 11 colonnello Brian Keith, ed infine la moglie di quest'ultimo, Julie Harris, che, angosciata per aver perso un figlio, si è deturpata il seno con una forbice. Sullo sfondo due equivoche figure, un servo filippino e un soldato che ha manie di guardone. Su Italia 1 Paul Newman in uno del suoi tipici personaggi, quello del maschio duro e arrogante che pero nasconde un grande bisogno di tenerezza, nel drammatico film di Martin Rltt La lunga estate calda (1958): interpreti, oltre a Newman, un imponente Orson Welles, una vibrante Joanne Woodward, e poi Anthony Franciosa e Lee Remick. A Rete 4 una recente commedia all'italiana di Dino Risi,. Sono fotogenico (1980), con Renato Pozzetto giovane e ingenuo provinciale in caccia, ancor oggi, di gloria cinematografica. Nel pomeriggio a Rete 3 un film di schietti intenti polemici, Il candidato (1972), di Michael Ritchie con Robert Redford, amara riflessione sulla colossale e stritolante macchina elettorale americana simile ad uno strombazzante show

Luoghi citati: Italia