long Beach, la F.1 rischia di Cristiano Chiavegato

long Beach, la F.1 rischia long Beach, la F.1 rischia La pista cittadina troppo veloce - 11 problema dei rifornimenti LONG BEACH — Sbarrate le strade della città, da oggi il più grande porto commerciale degli lisa si trasforma in un' circuito automobilistico. Primo turno di! qualificazione per la seconda gara del mondiale di F. 1: il tracciato parzialmente, modificato non consente di fare riferi-, menti con l'anno scorso. In ogni caso, le vetture con motore turbo non dovrebbero avere grossi vantaggi su quelle con l'aspirato, mentre le macchine con pneumatico radiale dovrebbero adattarsi meglio a questa pista. La Renault schiererà la nuova monoposto RE40 che Prost ha provato mercoledì con successo a Willow Sprlngs. Una vettura più leggera e quindi forse più competitiva. La Ferrari si è impegnata sul piano aerodinamico: dovrebbe provare alettoni di grandi dimensioni per poter scaricare a terra il maggior numero di cavalli possibile del suo esuberante propulsore. L'atmosfera è inquinata dalle solite polemiche. Si parla ancora dei rifornimenti in corsa che, contrariamente a quanto si pensava, con tutta probabilità verranno attuai! da numerosi team. Visto che il regolamento non proibisce quest'operazione, è ovvio che qualcuno ne approfitti per viaggiare con minor peso anche se qui sarà tutto più difficile per ragioni di spazio e per via del sorpassi. Le consuete notizie di corridoio insistono sulla Williams, che. utilizzerebbe dei gas per aumentare la potenza dei motori. Anche per quanto riguarda il circuito, non c'è molta tranquillità: l'abolizione delle due curve nella parte superiore del tracciato ha in pratica sostituito una parte tortuosa con un rettilineo da alte velocità. Al termine di questo rettifilo si trova una via di fuga lunga appena una trentina di metri, con al fondo un muro di cemento impressionante. Un vero pericolo per i piloti, che potrebbero contestare il circuito stamane nelle prove libere. Inoltre, c'è anche la minaccia del maltempo: per tutto il fine settimana sono previsti piogge e temporali ad intermittenza. Una complicazione In più, della quale si farebbe volentieri a meno. Cristiano Chiavegato

Persone citate: Prost