Nobili e regnanti ad Altacomba per l'ultimo saluto a Umberto di Francesco Santini

Nobili e regnanti ad Altacomba per l'ultimo saluto a Umberto Cerimonia funebre alle 15 nella vecchia abbazia secondo un rigido protocollo Nobili e regnanti ad Altacomba per l'ultimo saluto a Umberto Un piccolo corteo, con i maschi di casa Savoia, seguirà il feretro - La chiesa non è grande - Per la famiglia e le personalità di spicco previsti 140 posti nella navata sinistra - Le teste coronate e gli invitati troveranno posto nella parte destra DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ALTACOMBA — Per l'ultimo re d'Italia si decidono cerimoniale e precedenze. Le teste coronate d'Europa giungono ad Altacomba e il conte Umberto di Collegno sfoglia il cerimoniale del cavalier Vincenzo Pizzi. Il volume, rilegato in carta di Firenze, reca nell'intestazione, il sottotitolo: mFamiglia reale - Case e corti delle loro maestà». E' un'edizione del '40. Collegno la stringe sotto il braccio, ed è pronto ad ogni risposta. Nel chiostro silenzioso dell'abbazia un benedettino rincorre una giornalista italiana. La rimprovera per aver violato la •clausura». Si presenta Michele di Borbone Parma; al suo fianco, Serge De Balkany, terzo gemello, con Elena, della principessa Maria Pia di Savola. Il ragazzo, altissimo nel gessato grigio, cede alla guardia del Pantheon Franzolini di Torino il cuscino dell'Ordine di Malta. •Avete visto il Land graf?» domanda Michele di Borbone. Il langradlo è Maurizio D'Assia. Il monaco lo precede nel portico silenzioso. 'Signori — annuncia Michele di Borbone — si muove anche Maria di Borbone Parma: Per i funerali dell'ultimo re d'Italia, la sorella di Umberto II si è decisa a lasciare Cannes all'ultimo momento. «Sard in seconda fila— dice il conte di Collegno — assieme a Maria Gabriella, a Maria Pia, a Maria Beatrice e al marito di Titti, come si chiama? mi sfugge il nome dell'argentino...: Nel monastero è già, tutto pronto. Stamane, alle 12, la salma di Umberto sarà trasportata nel «Couloir du roU, il grande corridoio che è accanto all'ingresso principale. Per le 15 in punto è deciso un piccolo corteo con i maschi di Casa Savoia. Ci sarà, in prima fila, Vittorio Emanuele. Accanto a lui, Emanuele Filiberto. Dietro, il Duca d'Aosta con il figlio Aimone. Ancora più indietro il Duca Filiberto di Genova. Avranno, sul petto, le insegne della Santissima Annunziata, la decorazione più prestigiosa di Casa Savoia. Il collare di Umberto II sarà portato su un cuscino di velluto rosso dal conte Planzola. Chiuderanno la fila gli ufficiali d'ordinanza di Umberto: l fedelissimi Solaro, Scoppola Collegno, appunto, che in questi mesi sono rimasti accanto all'ultimo sovrano italiano. Sulla sinistra dell'abbazia prenderanno posto, in prima fila, Maria José. Le saranno accanto Vittorio Emanuele, suo figlio Emanuele Filiberto, la moglie Marina Doria. La chiesa non è grande. Per i Savoia e le personalità di spicco sono stati previsti 140 posti. Le teste coronate e le personalità saranno sulla destra. Dal Vaticano hanno incaricato il nunzio apostolico di Parigi, mons. Pericle Felici, di portare la benedizione del Papa. Celebra mons. Bontems, arcivescovo di Chambéry. Quanti saranno a superare la frontiera, a percorrere la strada tortuosa che da Aix-les-Balns costeggia 11 lago di Bourg e porta ad Altacomba? L'Unione monarchica prevede seimila persone. La polizia francese quindicimila, ma tutto lascia pensare che oggi, ad Altacomba, dominerà la confusione. Le strade d'accesso all'abbazia verranno bloccate alle 10 del mattino, ma Giulio Solciscarpi, nell'annunciare ai cronisti il suo incarico di responsabile del servizio d'ordine, dice con decisione: «Se la gendarmeria bloccherà gli accessi, mi metterò a marciare alla testa di diecimila persone: tutti debbono salutare Sua Maestà: Per l'ultimo saluto a Umberto, si è mossa anche l'aristocrazia romana. «Ciao principe/...«Come te senti, con te?*-. Ieri, nel suo colloti'as"trakan, il principe Carlo Giova lineili si aggirava per l'abbazia. •Potrò stare nel settore dei giornalisti? — domandava, ansioso. E subito riprendeva: — E Francesco Colonna ha un posto in chiesa? Vorrei essere anch'io con il principe Massimo: la precedenza mi spetta, Non capisco perché si debba fare entrare di tutto». Il settore di destra è riser vato. Ci saranno Baldovino e Fabiola, Juan Carlos, Ranieri di Monaco, Costantino e, forse, dalla Gran Bretagna, il duca di Kent. Col padre del re di Spagna è in arrivo il principe di Cadice. «CW è questo principe?». 'E'il primo cugino del re di Spagna», risponde, pronto, ai cronisti. Italo Pennaroli, un dirigente industriale torinese, amico della famiglia Savoia. «De Balkany — spiega —, il primo marito di Maria Pia, non sarà qui. Altra assente, ma per motivi di età, Jolanda, la sorella del re: è malata, si affaticherebbe troppo». Fuori, una piccola folla sfila dinanzi all'ultimo re nella cappella di 8. Bernardo. Arriva una signora molto alta ed elegante nella sua mantella nera. Il conte Solaro l'accompagna sino alla cappella. SI interrompe la fila, si serrano i portoni per consentire alla visitatrice un momento di raccoglimento. Il conte Baldi, ge nerale del comando interalleato, guardia del Pantheon, la confonde con Maria Gabriella. 'Silenzio, silenzio — ordina — non disturbate Sua Altezza Reale». Si chiarisce l'equivoco: la contessa Corsello lascia l'abbazia. Francesco Santini Ginevra. L'ex regina Maria José ed il principe Vittorio Emanuele fotografati nella villa di Merlinge (Tel. Assoc. Press)