Riva e Gianelli gli uomini chiave di Gianni Menichelli

Riva e Gianelli gli uomini chiave COPPA DI BASKET La finale di domani a Grenoble è il quinto scontro stagionale Ford-Billy Riva e Gianelli gli uomini chiave Nelle quattro precedenti partite (tre vinte dai canturini) sono stati loro a creare i problemi più grossi agli avversari - Marzorati sempre meglio di D'Antoni Ford e Bllly sono da Ieri a Grenoble, intente ad affilare le armi. Domattina le seguiranno i loro tifosi, che ingorgheranno 1 tunnels del Bianco e del Fréjus con 27 pullman canturini e 11 pullman milanesi, piti auto private sufficienti a trasferire in Francia 1 5395 appassionati che hanno acquistato 1 biglietti in via M aleni e in via Caltanissetta. Ford e Bllly affilano le armi e Primo e Pelerson certamente riflettono sul quattro scontri precedenti fra le due squadre In questa stagione. Quattro video-cassette altrettanto certamente studiate e ristudiate nei giorni scorsi, fino a consumare il nastro. Come qualcuno ricorderà, ha vinto la Ford per tre volte di fila, prima che 11 Bllly rompesse l'incantesimo nel quarto confronto. Ogni volta si è trattato di , sfide serrate, ruggenti, spesso spigolose, anche se nelle ultime due occasioni il livello del gioco è decollato verso quote apprezzabili. Il primo scontro (18 ottobre, a Milano, campionato) fu invece terribile, un polverone abbastanza squallido, fra due formazioni in pieno rodaggio. Lo decise (75-77) un canestro di Cattinl a fil di sirena dopo un supplementare e dopo che il Bìlly aveva regalato palloni incredibili con Gianelli e D'Antoni. Stessa musica l'8 dicembre in Coppa, a Cantù : mischia tipo rugby, pochissimo basket, festival dell'errore e dell'orrore, Petcrson che alla fine ingiuria gli arbitri, la Coppa, la Fiba e il mondo, litigando con Allievi e trascurando il nuovo grazioso dono dei suoi alla Ford: 69-63, dopo che 1 mila- ncsi erano stati avanti per 36 minuti filati. Tris canturino il 22 dicembre, nuovamente al .Pianella», in campionato: stavolta bella partita, soprattutto nel primo tempo, ma punteggio ancora umile, 68-65, con la Ford esaltata da Marzorati e Riva e il Billy trascinato da Franco Boselli in un lungo inseguimento, vano per un nonnulla. Finalmente la vendetta -bulina», in Coppa, a San Si ro. 11 2 febbraio:.71-66, altra partita guardabile, milanesi determinatissimi, avanti anche di 17 punti, poi grosso spavento per Pelerson sul 63-62 al 37'. infine Gianelli che aggiusta tutto dall'angolo. Volendo «rileggere» le quattro partite a caccia di indicazioni per la quinta dì do mani, notiamo fra l'altro che: — Antonello Riva resta il pericolo numero uno per Petcrson, che è riuscito a contenerlo soltanto nel quarto incontro (con una metodica staffetta Premier-BoseldinoBoselfranco), dopo aver incassato 68 punti nelle prime tre; — John Gianelli è l'avversarlo-chlave per Primo, che non è mai riuscito a fermarlo con l'ingenuo Bryant e ha dovuto sempre spostargli addosso «Super-Jim» Brewer, col risultato di rischiare Bryant suMeneghln; ' — Meneghin, sempre troppo caricato, non è riuscito quasi mal ad essere protagonista; — Marzoratl-D'Antonl è stato finora un duello impari, sempre vinto dal playmaker di Cantù, ai punti o per ko tecnico; — nella bagarre il Billy perde più facilmente la testa (e le partite), mentre la Ford è semmai vulnerabile in un clima più freddo, disteso, tattico; — la miglior difesa per il Billy è stata finora la mista del quarto match, quattro a uomo e Meneghin che invece segue Brewer soltanto sui tagli; — I punteggi, infine, sono stati sempre molto bassi, con una media di 70 punti esatti per la Ford e di 68,5 per 11 Bllly (nonostante un supplementare). Lo scarto medio di un canestro scarso sembra la rappresentazione matematica ideale del furibondo testa a testa fra Cantù e Milano in questa stagione che non finisce domani a Grenoble. Gianni Menichelli mptncs John Gianelli (Billy), 33 anni, italo-californiano, già «prò» con i Knickcrbockers, 2 metri c 10, e Antonello Riva (Ford), 21 anni, di Rovaunatc presso I^ecco, 1,92: decisivi anche a Grenoble?

Luoghi citati: Cantù, Francia, Milano