«Occasionissime» a Manhattan Gli alloggi a 18 milioni il metro

«Occasionissime» a Manhattan Gli alloggi a 18 milioni il metro Grattacieli venduti prima ancora di essere finiti «Occasionissime» a Manhattan Gli alloggi a 18 milioni il metro NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE NEW YORK — Vengono su come funghi, costano fortune e non fanno in tempo ad essere ultimati che vanno letteralmente a ruba: sono l grattacieli di superlusso, nel cuore di Manhattan, dove gli alloggi costano 18 milioni al metro quadrato. In tempi dt recessione, questi palazzi in marmo, vetro e acetato potrebbero sembrare una incongruenza; ma a New York i Real Estate Brokers, i costruttori e mediatori immobiliari, hanno avuto la conferma di una verità immutabile: la recessione va e viene, ma c'è una classe sociale che le sopravvive sempre. L'ultima nata di queste cattedrali per miliardari è la Trump Tower, sulla Quinta Avenue, a due passi dai grandi magazzini Sachs e dai gioiellieri Tiffany e Cartler. Gli alloggi non sono ancora finiti, ma lo sono i negozi ai primi plani, e il movimento dei clienti è intenso. Portieri in redingotes rosse, marmi, bronzi, fontane, e in mezzo un pianoforte, con il pianista in frac affiancato da due violinisti. Alla Trump Tower gli alloggi più 'poveri* (due stanze, e ai piani bassi) possono costare 750 milioni. Salendo qualche piano ed aggiudicandosi la vista su Central Park, per tre stanze si comincia a ragionare in miliardi. Più si sale, e più i miliardi aumentano. Un superattico con cinque camere da letto, sette bagni, boudoir, stanza per i domestici, sala da' gioco, terrazza, salone, soggiorno, sala da pranzo, studio, cucina e lavanderia, il tutto su due piani, 550 metri quadrati, si aggira sui nove miliardi. L'80 per cento degli alloggi della Trump Tower sono già stati venduti. Tra gli acqui- renti oltre ai soliti sceicchi arabi, c'è anche Steven Spielberg, il regista di E.T. Chi vuole un palazzo più discreto, lontano dalle celebrità, può rivolgersi al «600 Park Avenue»; occorrono gli stessi miliardi, ma l'ambiente fa un po' più noblesse obllge. In questo palazzo 370 metri qua drati costano otto miliardi (le spese condominiali vanno da uno a cinque milioni al mese). Ci sono poi il «St. James Place» (cinque stanze più locali per domestici, 11 miliardi di lire); la Museum Tower, adiacente al Museo d'arte moderna; e per chi volesse risparmiare qualche miliardo, la Hammarskjold Tower, vicino al palazzo delle Nazioni Unite, o la Connaught Tower, o ancora la Carnegie Tower e la River Tower, tutte lungo l'East River. Ma sono cose da parvenu. e.sfc i

Luoghi citati: Manhattan, New York