Un sindaco psi guiderà a Bari una giunta con pci, psdi e pri

Un sindaco psi guiderà a Bari una giunta con pei, psdi e pri Dopo 23 anni i comunisti tornano al governo della città Un sindaco psi guiderà a Bari una giunta con pei, psdi e pri DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BARI — Il Comune di Bari sarà retto da una giunta di sinistra. L'altra sera, a tarda ora, l'accordo polìtico è stato firmato dai partiti che comporranno 11 nuovo governo della città: psi, psdi, pri, pei. All'opposizione saranno la de e 11 msi, in una specie di limbo ■ 1 liberali, che hanno dichiarato 11 loro disimpegno per l'inclusione dei comunisti in giunta. L'arrivo del pel nella stanza dei bottoni del municipio è per Bari un evento storico. Vi ritorna dopo 23 anni. La prima fu nel 1960, quando una giunta rossa (psi e pei) durò meno di un anno. Alla carica di sindaco sarà quasi certamente rieletto il socialista Franco De Lucia — che già dirigeva le amministrazioni del pentapartito con de e pli e quella minoritaria attuale con psdi, pri e pli. Vicesindaco dovrebbe essere eletto il comunista Enrico Picene, che succederà al socialdemocratico Onofrio Introna, •sacrificato» sull'altare delr«alternatlva». Gli assessorati saranno cosi suddivisi: cinque ai socialisti, tre ai comunisti, quattro ai socialdemocratici, due al repubblicani, uno agli indipendenti di sinistra. Ieri pomeriggio 1 segretari provinciali del partiti che hanno firmato l'accordo si sono riuniti per definire la ripartizione degli Incarichi. Sabato la giunta minoritaria dovrebbe dare le dimissioni e convocare il Consiglio. Il sindaco sarà eletto entro l'8 aprile. L'operazione di alternativa al Comune di Bari porta le firme di Rino Formica, leader del psi barese, e del ministro Michele DI Giesi, che è l'incontrastato capo locale dei socialdemocratici. La vicenda ha avuto alti e bussi perché all'Interno di pri e pli c'è stata una divergenza tra le segreterie cittadine e quelle provinciali: le prime erano per la giunta con 1 comunisti, le seconde no. Per 11 pri ha prevalso la linea della segreteria cittadina, per 11 pli l'altra. Cosa succederà ora In una città non abituata a vedere i comunisti al potere? 'Saranno i programmi e le capacità che le forze politiche avranno in atto a dare una risposta ai baresi», ha commentato il segretario provinciale del pei, Mario San tastasi. V.C.

Persone citate: Franco De Lucia, Michele Di Giesi, Onofrio Introna, Rino Formica

Luoghi citati: Bari, Comune Di Bari