Umberto, aperto il testamento

Umberto, aperto il testamento Umberto, aperto il testamento (Segue dalla l'pagina) levfl molto bene al ragazzino, gli eramoltolegato». Non ci sono sorprese dinastiche, non ci sonò volontà particolari. Per la Sacra Sindone c'è qualche perplessità. La regina dice con distacco: Andrà a Torino, alla città: è bene che la reliquia resti dov'è». Non sa dire chi sarà ad ordinare l'esposizione: »Sono formalità, io non so chi dovrà dare questi suggerimenti». Sorretta dal conte Perez, Maria José sale la scalinata. Cammina lentamente, si aiuta con il bastone. Nel parco giocano 1 due bambini di Maria Beatrice. Luis Reyna, il finanziere argentino che ha sposato l'ultimogenita di Casa Savoia, si scusa: 'La principessa, mia moglie, non può scendere. Resta nella residenza: è molto addolorata per la scomparsa di mio suocero, il sovrano». Nella grande stanza che s'apre al plano terreno è stato sistemato il registro delle firme. Sopra c'è un bel ritratto del '28 con Umberto in divisa da capitano. Accanto al regi stro, una foto dell'ultimo re d'Italia, ancora giovane, comandante del 02° Cavalleria, a Torino. Le firme non sono molte. Spicca la grafia di Bar nabù Visconti di Modrone. la firma minuta di Corrado Agusta, la calligrafia Incerta, con dedica, di un cronista italiano «moltoprato dell'ospitalità.,. Vittorio Emanuele sarà oggi qui, in questa casa, alle 11,30, assieme a tutti i Savoia per leggere il suo proclama: « Una decina di righe—dice — che scriverò, personalmente, nella notte». E' questo mes saggio ad indicare, senza perplessità, che 11 principe è il pretendente al trono. Vittorio sembra cambiato, «Forse soltanto adesso — afferma il du ca Amedeo d'Aosta — sembra accorgersi del peso del padre, della figuradt Umberto», Una famiglia reale dispersa si ritrova tutta unita dopo trenta anni. -Sarà stato dal 'SI o dal '52, per il matrimonio di Maria Pia — dice Amedeo d'Aosta — che non ci riunivamo tutti quanti: questa morte, la fine di un'epoca, et sembrano un mastice, un cemento che ci riunisce». A Vésenaz, nella villa di Vittorio, ci sono Simone di Bulgaria, il conte Solaro, che avrà, nelle ese. qule, Il ruolo del cerimoniere 11 generale Santoro. Marina Dorla torna indie tro dalla frontiera. All'uscita di Ginevra, al posto di blocco, la sua Rolls Royce è stata fermata. Madame Savola era senna passaporto: per raggiungere Altacomba è dovuta rientrare a casa. 'Questa Juventus con la fa-, scia al braccio — dice Vittorio Emanuele—mi ha commosso, ho spedito un telegramma al ommendator Boniperti». 51 mone di Bulgaria, 11 figlio di Giovanna di Savoia e di Re Boris, è accanto al principe. SI dividono le competenze, progettano di far attraversare con del traghetti 11 Lago di Bourget per evitare che la strada, strettissima, per Altacomba si possa riempire «come-un imbuto». La dinastia dei Savoia oggi torna a Merlinge. Tutti insieme, accanto a Maria José che Ièri ha voluto assistere alle pulizie della cappella.- L'ultima regina d'Italia 'ha sofferto molto, molto più di quanto la gente non creda». A dirlo è il Duca d'Aosta, il figlio de! re di Croazia che adesso «si sente più vecchio». «£' un pezzo di storia che scompare — dice il Duca d'Aosta —, se ne va qualche cosa della nostra vita, del nostro Paese. SI chiude un'epoca: me ne sono accorto quando sul letto di morte di re Umberto han messo la foto di Vittorio Emanuele e della Regina Elena». Francesco Santini Altacomba. La principessa Maria Pia, figlia primogenita di Umberto di Savoia, accompagnata dai tre figli (da sinistra) Elena, Dimirri e Michele, esce dall'abbazia benedettina del 12* secolo dopo aver reso omaggio alla salma del padre. I funerali si svolgeranno giovedì (Telefoto United Press)