Karajan e la Schwarzkopf musicisti del Terzo Reich

Karajan e la Schwarzkopf musicisti del Terzo Reich La Germania scopre gli artisti del nazismo Karajan e la Schwarzkopf musicisti del Terzo Reich BONN — Grande dibattito, in questi giorni, sul ruolo dei musicisti negli anni del Terzo Reich: è Infatti emerso che erano membri del partito nazista la soprano Elisabeth Schwarzkopf ed Herbert von Karajan. La Schwarzkopf negò nel questionari distribuiti dopo la guerra di esser stata nel partito; in seguito invece affermò di avervi fatto parte dal •40 al '41. Al Nevi York Times che le ha telefonato recentemente, essa ha di nuovo negato. Le è stato risposto che il questionario da lei firmato con l'ammissione è conservato negli archivi nazionali di Washington. A quel punto la Schwarzkopft che ora vive in ritiro a Zurigo, ha ammesso, spiegando: -Tutti all'opera di Stato di Berlino avevano aderito. Non pensavamo niente sull'argomento, lo facemmo e basto». Herbert von Karajan, da parte sua, ha invece ammesso d'esser stato nel partito nazista, ma non ha voluto spiegare quando. Agli ufficiali americani di Vienna, nel '46, aveva spiegato di esserci entrato nel '35, per ottenere un posto di direttore d'orchestra ad Aachen, in Germania. Ma un libro dello storico di musica Prieberg, pubblicato l'anno scorso, dice che, secondo documenti degli Alleati, Karajan s'è iscritto al partito nazista della sua città natale, Salisburgo, l'8 aprile del 1933: un mese dopo, divenne direttore d'orchestra a Ulm, nel sud della Germania. Karajan, 74 anni, richiesto di spiegazioni, non ha voluto rispondere. r. s.

Persone citate: Elisabeth Schwarzkopf, Herbert Von Karajan, Karajan, Schwarzkopf

Luoghi citati: Aachen, Berlino, Germania, Salisburgo, Vienna, Washington, Zurigo