Nuove tecnologie, più credito e prodotti graditi al mercato

Nuove tecnologie, più credito e prodotti graditi al mercato Alla ricerca della formula dell'agricoltura moderna Nuove tecnologie, più credito e prodotti graditi al mercato VERONA — L'agricoltura italiana corre verso 11 Duemila Con grande fatica (per tutti 1 mali che l'affliggono), ma anche con molto coraggio. Se rie è parlato lunedi in Fiera, nel convegno «Tecnologia e agricoltura», organizzato dal Banco di Roma e dalla Confagricoltura. «E' necessario un salto culturale, ohe rifiuti il mito dell'egemonia industriale, e assegni all'agricoltura un ruolo al primo piano», ha affermato il presidente del Banco, Romeo Dalla Chiesa. Sedici, tra politici, esperti e studiosi internazionali, si sono alternati al capezzale del grande ammalato. Hanno fatto diagnosi, suggerito terapie. Per puntare su un'agricoltura «protagonista», sciogliere i nodi generali del Paese certo non basta Occorre risolvere i problemi a monte e a valle del processo agricolo, introdurre nuove tecnologie e maggiore organizzazione. Lo sviluppo di una moderna agricoltura, è stato detto, deve adeguarsi alle esigenze di mercato. «£ la nostra non è un'agricoltura marketing oriented», ha commentato nella sua relazione Claudio Peri, direttore dell'Istituto di tecnologie alimentari all'Università di Milano. E se fino ad oggi 11 marketing è rimasto un illustre sconosciuto, non meglio si pub dire della ricerca. «Non t vero che è mancato l'impegno in questo campo», ha affermato Carlo Aiello, dell'Università di Roma. Oltre 115 miliardi nel 1981 (solo 35 nel 76), 8 progetti finalizzati Cnr appena ultimati, e altri 7 da avviare nel prossimi anni (spesa preventivata 282 miliardi), 9 progetti Mal (Legge Quadrifoglio) e 10 contratti di ricerca con l'apporto finanziario della Oee. •Il vero problema — precisa Aiello—è il trasferimento ielle innovai/ioni nelle campagne». »Nonché lo scarso sostegno finanslario per le imprese intenzionate a sperimentarle», aggiunge Giuseppe Pavoncella vicepresidente della Conf agricoltura. «Nei confronti di un'agricoltura che si rinnova — ha detto in proposito Dalla Chiesa — anche l'atteggiamento del sistema bancario deve cambiare». E come fatto cori creto, ha annunciato che è stata di recente stipulata con la Conf agricoltura un'importante convenzione nazionale. Tito Gaudio

Persone citate: Aiello, Carlo Aiello, Claudio Peri, Dalla Chiesa, Giuseppe Pavoncella, Romeo Dalla Chiesa, Tito Gaudio

Luoghi citati: Milano, Verona