I soldati di Khomeini proclamano Baalbek uno «stato islamico»

I soldati di Khomeini proclamano Baalbek uno «stato islamico» Giunti in 500 nella città libanese I soldati di Khomeini proclamano Baalbek uno «stato islamico» BEIRUT — I guardiani della rivoluzione dell'Iran e i musulmani libanesi loro alleati hanno proclamato ieri uno «Slato islamico indipendente» nella città di Baalbek, nella Bekaa. Lo affermano fonti militari libanesi. Le fonti hanno dichiarato che un contingente di 500 uomini iraniani è entrato giovedì in Libano dalla Siria. Sempre secondo le fonti, gli iraniani hanno distribuito volantini nei quali invitano i loro confratelli musulmani sciiti arruolati nell'esercito libanese a disertare e a raggiungere lo Stato islamico. Nei volantini l'esercito libanese veniva messo in guardia e invitato ad evacuare la caserma di Baalbek. Nel luglio scorso, durante l'invasione israeliana, 500 iraniani erano entrati nella valle della Bekaa per sostenere i siriani e i palestinesi. I guardiani della rivoluzione hanno combattuto agli ordini di Hussein Mossavi, capo di una fazione estremista di destra Il portavoce Israeliano a Beirut ha affermato che poco dopo le 12 un veicolo israeliano è stato colpito da prolettili di armi leggere. Un soldato è rimasto ferito. Gli israeliani hanno risposto al fuoco e hanno circondato la zona. Una radio privata libanese di sinistra sostiene intanto che è stato colpito e incendiato un autobus che trasportava 40 soldati israeliani verso Sidone. La radio afferma che gli autori.dell'attentato sono del «Fronte della resistenza nazionale libanese». Secondo la radio cinque soldati sarebbero morti e altri 20 feriti.

Persone citate: Hussein Mossavi, Khomeini

Luoghi citati: Beirut, Iran, Libano, Siria