Ogni giorno 8 mila afghani si rifugiano nel Pakistan

^ ini storno 8 mite afshani nel Pakistan I profughi sono già due milioni, allestiti 284 campi ^ ini storno 8 mite afshani nel Pakistan ISLAMABAD — Il numero di profughi afghani che si rifugiano in Pakistan è di recente aumentalo fino a raggiungere una media quotidiana di 8000 persone che attraversano la frontiera tra i due Paesi per entrare nella regione di Peshawar (Pakistan nord-occidentale). Lo ha affermalo a Peshawar il commissario locale per i problemi dei rifugiali afghani, Abdullah. . In questa regione, ha aggiunto, si trovano attualmente più di due milioni di profughi afghani, con una proporzione di 1 a 7 rispetto alla popolazione locale. Il commissario Abdullah ha inoltre affermalo che più di 700 mila afghani si sono rifugiati nella provincia iraniana del Belunhistan. I profughi sono stati alloggiati nei 284 campi allestiti nel Pakistan nord-occidentale. Diciassette organizzazioni di volontari, nazionali e internazionali, si occupano di fornire al profughi assistenza medica con fondi provenienti essen zialmente dall'Alto Commis sarlato delle Nazioni Unite per i rifugiati, dal programma alimentare mondiale e da Paesi amici. Il commissario ha poi sottolineato che la priorità di maggior rilievo è l'istruzione dei rifugiati. A questo scopo, ha precisato, il Pakistan ha creato 350 scuole dove circa 1200 maestri insegnano a più di 50 mila bambini afghani, con una spesa di quasi 80 mila dollari al giorno. ROMA — Il 21 marzo si svolgerà In tutto il mondo la • Giornata dell'Afghanistan. già proclamata l'anno scorso dal Parlamento europeo. A Roma, dirigenti e rappresentanti delle varie componenti del movimento di liberazione afghano interverranno a una manifestazione promossa dalla giunta provinciale e dal «Comitato internazionale di solidarietà con la resistenza afghana.. E' In programma che una delegazione di combattenti afghani sia anche ri cevula al Quirinale dal presidente della Repubblica. Sono Intanto già a Roma alcuni dei rappresentanti afghani: tra questi, Naslr Ahmad, membro dell'Unione islamica, e Farlda Ahmadl, del Movimento delle donne rivoluzionarie afghane. Nasir Ahmad accompagnò fino all'ultimo il medico francese Philippe Augoyard, arrestato in febbraio e condannato a nove anni di carcere dal tri' bunale di Kabul. La Ahmadi è stata a lungo detenuta nelle carceri afghane e ha raccontato di essere stata torturata e di aver visto strappare gli occhi a un altro prigioniero, Tra 1 suoi aguzzini, la Ahmadl ha detto di aver individuato anche persone di nazionalità russa.

Persone citate: Ahmadi